L’acidosi è l’alterazione dell’equilibrio acido-base che si sviluppa quando viene ingerita una sostanza acida o che può essere scomposta in un acido. Quindi è strettamente correlata al nostro regime alimentare, ma non solo.
Tra le cause di questa condizione vi sono anche il sovrappeso e l’obesità, l’assunzione di alcuni farmaci, stress e disturbi ai reni o al fegato. I sintomi tipici legati all’acidosi sono abbastanza riconducibili ad essa, anche se ciò non esclude che a volte vengano associati ad altre patologie.
I più comuni sono: emicrania, insonnia, bruciore della cavità orale, ritenzione idrica, stipsi o diarrea, difficoltà nella deglutizione, sensibilità dei denti a cibi acidi e artrite reumatoide.
Come già detto, la dieta influisce almeno per il 90% sullo sviluppo di questa patologia. Se si sta seguendo un regime alimentare ricco di cibi acidi, è bene cambiare subito abitudini.
Ma cosa è possibile mangiare e cosa sarebbe meglio evitare? Vediamo qui di seguito quali sono i cibi più acidi e quelli alcalini, ovvero quelli i cui residui non metabolizzati dall’organismo hanno un PH basico.
Cosa mangiare e cosa evitare
I cibi a contenuto acido presentano un PH minore di 7, mentre quelli definiti alcalini o basici hanno un PH maggiore di 7. Tutti gli altri sono considerati neutri. I cibi molto acidi vanno esclusi categoricamente dalla propria alimentazione in presenza di acidosi. Vediamo quali sono:
- Caffè, tè, alcol, cacao, legumi, peperoni, latte, farinacei ( soprattutto raffinati), pesce, carne;
- Zucchero, ketchup, senape, olive, pasta, asparagi, cavoli di Bruxelles.
I cibi a basso e ad alto contenuto alcalino sono:
- Mandorle, miglio, grano saraceno, noci brasiliane, noci di cocco, castagne;
- Avocado, limone, pompelmo, miele, soia, arance, mais, uva, melone.
I cereali e la frutta secca rientrano nella categoria degli alimenti a basso contenuto acido, pertanto potrebbero essere consumati sporadicamente e quindi non sono del tutto vietati.
Esempio di piano alimentare
Come fare a regolarsi con l’alimentazione in una giornata tipo senza alimenti acidi? Ecco di seguito un esempio.
Colazione: Una tazza di latte di soia e 10 mandorle o porridge 40g e frutta a scelta.
Pranzo: Insalata di avocado 100g e grano saraceno 50 g oppure Tofu alla piastra 100g con insalata di arance e mais.
Spuntino: Frutta fresca più 20g di frutta secca.
Cena: Spaghetti di riso 70 g con verdure di stagione miste o vellutata di zucca.