Loading...

3 consigli per perdere peso in modo sano

Riuscire a dimagrire in modo sano ed equilibrato può sembrare molto difficile, ma in realtà non è così! È solo una questione di abitudine. Spesso per velocizzare i tempi, ci si affida a diete lampo fai da te. Niente di più sbagliato!

Dimagrire velocemente non porterà a risultati duraturi nel tempo, al contrario, i chili persi saranno facilmente ripresi non appena si smette con il regime alimentare restrittivo.

Il cosiddetto effetto “yo-yo” è appunto l’oscillazione di peso che si verifica tra una dieta restrittiva e un regime libero. Il corpo, quando non viene nutrito adeguatamente, tende a conservare le riserve di grasso e a bruciarle molto lentamente.

Il metabolismo, quindi, tende a rallentare e nel momento in cui si riprende a mangiare normalmente o si eccede, si riprendono tutti chili persi se non altri in più.

Un’ altra grave conseguenza di queste diete ipocaloriche è che spesso si va incontro a carenze vitaminiche, scompensi, debolezza e forti mal di testa!

Dunque, per evitare tutto ciò e per riuscire a perdere peso in modo sano e graduale, vi consigliamo 3 semplici regole. Non solo otterrete i risultati sperati, ma li manterrete nel tempo e vi sentirete pieni di energia!

Dieta equilibrata

Una dieta equilibrata è ben strutturata e non demonizza nessun alimento. È caratterizzata dal bilanciamento perfetto dei macronutrienti, ovvero proteine, carboidrati e grassi. Non è una dieta lampo, né eccessivamente ipocalorica, né iperproteica.

Il nostro organismo ha bisogno di tutti i nutrienti. I carboidrati forniscono energia al corpo, bilanciano il funzionamento del metabolismo. Inoltre sono importanti per lo sviluppo del tessuto muscolare, insieme alle proteine.

Anche i grassi sono fondamentali. Sono da preferire quelli “buoni” come olio evo, frutta secca, pesce. Non saltate mai i pasti e bevete tanta acqua!

Attività fisica

La sola dieta non basta per perdere peso in modo sano. Bisogna necessariamente abbinare l’attività fisica per mantenere la massa muscolare attiva, la tonicità e velocizzare il metabolismo ancor di più.

Bastano anche lunghe passeggiate ogni giorno per sentirsi decisamente più in forma.

Non essere schiavi della bilancia

È assolutamente sconsigliato pesarsi di continuo. Spesso i numeri oscillano ma i fattori che incidono sul peso possono essere vari, come gonfiore e ritenzione idrica. Quindi, pesatevi una volta a settimana.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons