Loading...

Cachi mela: proprietà e benefici

Frutto autunnale per antonomasia, il cachi mela è una delle varietà del Dyospiros kaki. Viene definito così perché il suo aspetto ricorda quello di una mela, la buccia è liscia e può essere mangiato a morsi, in quanto la sua polpa è solida e croccante.

Come il cachi tradizionale, le sue origini trovano fondamento nella Cina di 2000 anni fa. In Italia, invece, la sua produzione si è diffusa solo all’inizio del 900.

Generalmente l’albero del cachi può sopravvivere a temperature invernali alquanto rigide, anche sotto lo zero. Tuttavia, per i cachi mela si predilige un clima più mite, anche se vengono coltivati con successo in tutta Italia, sia in zone collinari che pianeggianti.

Campania ed Emilia Romagna detengono il primato di produzione, insieme alla Sicilia che invece è la regione che esporta maggiormente all’estero.

Tipologie di cachi mela

In natura esistono diverse tipologie di cachi mela classificate principalmente in base al colore della buccia e della polpa. Oltre al Loto di Romagna e al dolcissimo Vaniglia Napoletano, diffusissimi in Italia, le più note sono:

  • O’Gosho, con polpa aranciata e consistenza leggermente morbida;
  • Fuyu, con buccia giallo arancio e polpa gialla;
  • Hana Fuyu, con polpa tendente all’arancio e buccia giallo arancio;
  • Jiro, con polpa dolce e farinosa e buccia giallo arancio.

Caratteristiche e proprietà

Le principali caratteristiche di questo frutto sono il colore vivace, la dolcezza della sua polpa e la versatilità del suo utilizzo. Si tratta di un alimento edibile al 97% e composto per l’80% d’acqua.

Inoltre, è ricco di sostanze nutritive fondamentali per il fabbisogno giornaliero, quali le vitamine A, B e C, fibre insolubili che favoriscono il transito intestinale e sali minerali come potassio, sodio, calcio e magnesio.

Presenta anche una consistente concentrazione di zuccheri, per questa ragione è un frutto sconsigliato a chi soffre di diabete. Nonostante ciò, viene considerato un alimento sano per via dei molteplici benefici che apporta, tra cui:

  • Aiuta a combattere i radicali liberi
  • Rafforza il sistema immunitario
  • Riduce la ritenzione idrica
  • Energizzante naturale
  • Contrasta le infiammazioni
  • Aiuta a combattere la stitichezza grazie alle sue proprietà lassative

Se consumato con moderazione, il cachi mela può essere ritenuto un valido alleato di uno stile di vita salutare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons