Loading...

Perdere peso va bene, ma attenzione a non esagerare

Il sovrappeso, può essere spesso una condizione pericolosa per la nostra salute e si presenta delle volta addirittura come una condizione patologica, basti pensare alle tante persone affette da obesità, una vera e propria malattia.

Va detto che l’obesità viene identificata oggi come un momento successivo a quello del sovrappeso, e si sviluppa non solo per squilibri comportamentali, spesso dettati da disagi psicologici anche profondi, ma può avere alla base anche condizioni genetiche.

I pericoli del sovrappeso

Quelle citate sono entrambe situazioni rischiose per la nostra salute, quando il grasso in eccesso assume un peso notevole va ad incidere sul giusto funzionamento del nostro sistema cardiocircolatorio, esponendoci più facilmente al rischio di infarto.

Il peso in eccesso può inoltre incidere sulle nostre capacità motorie, ledendo il buon funzionamento delle articolazioni.

In caso di reale obesità i rischi per la nostra salute si moltiplicano, dalle percentuali elevate di possibilità di sviluppo del diabete, infertilità, malattie dell’apparato gastrointestinale, e difficoltà e per le donne anche forti rischi ginecologici.

I pericoli di un eccessivo dimagrimento

La decisione di perdere peso per rimettersi in forma e ristabilire una buona salute del nostro organismo è sempre una buona idea, ma dobbiamo avere a mente il giusto obiettivo, che non deve essere quello di un eccessiva magrezza, ma quello di raggiungere il peso forma reale per la nostra persona.

Perdere troppo peso e troppo velocemente può infatti a sua volta comportare gravi scompensi per la nostra salute.

Perché si possa individuare il giusto obiettivo è sempre bene affidarsi ad uno specialista, che potrebbe aiutarci ad individuare il giusto percorso per noi e la meta da raggiungere.

Ogni individuo ha una storia a se stante e quello che va bene per una persona anche con caratteristiche molto simili alle nostre, non è detto vada bene anche per noi, quindi non “impossessatevi” mai della dieta di un vostro conoscente perché per lui/lei funziona, ma richiedete una ad hoc per voi stessi.

Non cedete alle scorciatoie delle diete miracolose o delle pasticchette, rimboccatevi le maniche e buon lavoro per il vostro ritorno ad un giusto stato di salute!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons