Loading...

Funghi: 4 benefici per il nostro corpo

I funghi sono tra gli alimenti più consumati durante il periodo autunnale ed oltre ad essere molto saporiti sono anche un cibo ricco di importanti nutrienti che giovano alla salute del nostro organismo a 360 gradi.

In poche calorie c’è racchiuso un vero tesoro che comprende elevate dosi di ferro, di vitamina D, di selenio e di altri importantissimi elementi indispensabili per il normale funzionamento di numerosi processi metabolici.

Scopriamo insieme in che modo i funghi possono aiutarci a vivere in salute!

Rafforzano il sistema immunitario

Il primo grande supporto che possiamo ricevere dal consumo di funghi è proprio il potenziamento delle nostre difese nei confronti di microbi e parassiti.

I funghi, specialmente gli champignon, contengono moltissimi sali minerali (come zinco, fosforo e potassio) che hanno un’azione stimolante nei confronti delle cellule dendritiche portandole ad una più rapida maturazione e a livelli di efficacia superiori.

Aumentano il metabolismo

Ciò è dovuto ad un altro componente essenziale presente nei funghi, la vitamina B, che aiutano l’organismo a metabolizzare più in fretta i carboidrati producendo con essi energia pronta all’uso.

In questo modo il glucosio prodotto viene immediatamente bruciato dal corpo attraverso l’attività e si evita che i carboidrati si depositino e vadano a gravare sulla nostra forma fisica.

Supportano il sistema urinario

L’aiuto che i funghi riescono a dare al nostro apparato urinario dipende dalla presenza massiccia di selenio.

Questo elemento è noto per le sue proprietà antiossidanti ed è quindi molto utile per prevenire patologie degenerative a carico degli organi escretori.

In particolar modo gli studi dimostrano una minore incidenza dei tumori alla prostata e alla vescica tra chi mantiene nella dieta alti livelli di selenio.

Garantiscono alti livelli di vitamina D

I funghi quando sono esposti al sole producono ed accumulano moltissima vitamina D, fondamentale per la salute delle nostre ossa e dei nostri denti.

Il fabbisogno quotidiano di un adulto è di circa 600 IU e per soddisfarlo basterebbe consumare circa 100 grammi di funghi ed è proprio per questo motivo che tra i vegetali essi sono i più indicati per chi ha carenze di questa vitamina.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2023 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons