La dieta MIND è strutturata in modo da assicurare un beneficio soprattutto a livello neuronale tanto che la sigla stessa con cui è indicata rappresenta l’acronimo di “Mediterranean-Dash Intervetion for Neurodegenerative Delay” chiarendo in questo modo sia quali sono le basi alimentari sia le finalità di questa alimentazione.
Si tratta quindi di un regime alimentare volto a preservare il cervello dal suo normale deterioramento con il passare degli anni, cercando di prevenire anche patologie come Alzheimer e demenza senile.
Benefici della dieta Mediterranea e di quella DASH
Sono queste le due basi alimentari della dieta MIND che però sono state reinterpretate ed ottimizzate dai nutrizionisti che l’hanno messa a punto proprio affinché ci si concentrasse sulla salute celebrale.
Si è cercato di unire i benefici dati dalla dieta mediterranea con le capacità antinfiammatorie ed antiossidanti della dieta MIND che ha già più volte mostrato di poter aiutare a combattere l’insorgere di patologie degenerative del nostro sistema nervoso.
Cosa mangiare e cosa evitare
Partiamo ad analizzare più nel dettaglio questo regime alimentare elencando quelli che sono i cibi che la MIND consiglia di assumere con regolarità; essi vengo suddivisi in diverse categorie:
- Pesce: da assumere almeno una volta a settimana preferendo salmone, acciughe, trota o altri molto ricchi di omega 3;
- Carne: per un massimo di due volte a settimana concentrandoci su pollame e carni bianche;
- Legumi: quattro volte a settimana cercando di variare il più possibile tra le varie tipologie;
- Verdura: rigorosamente a foglia verde per almeno sei pasti nell’arco di sette giorni;
- Cereali: anche qui la scelta non è libera ma vanno consumati solo quelli integrali che andranno a fare da base a tre pasti a settimana;
- Frutta secca: circa cinque porzioni settimanali da mangiare con regolarità;
- Frutti di bosco: lamponi, mirtilli e more da alternare proprio alla frutta secca;
- Vino ed olio: due elementi fondamentali della dieta mediterranea che non possono assolutamente mancare.
In aggiunta a ciò è bene evitare i formaggi ed i condimenti di origine animale come burro e margarina e limitare al massimo la carne rossa in quanto troppo ricchi di grassi insaturi e colesterolo.