Loading...

Dieta del cerotto: che cos’è e pericoli

L’immagine che spesso i media offrono come modello di bellezza femminile rientra in canoni che sono difficilmente perseguibili dalla maggior parte delle donne.

Negli ultimi anni si sta assistendo ad un leggero cambiamento nel pensiero di massa, e sono molti i personaggi e le persone comuni che aderiscono al cosiddetto movimento del “body-positive” che semplicemente promuove l’accettazione del proprio corpo così come natura ci ha dato.

Non è certamente un invito all’obesità o alla mancanza di cure di se stessi, ma si rivolge a tutti coloro che per genetica, problemi fisici non rientrano in quelli che erano, fin qualche tempo fa, i canoni di bellezza e questo vale per chi è più robusto, o molto esile, o non altissimo o al contrario molto alto.

Nonostante questo cambio di rotta, ci sono paesi in cui il bombardamento di immagini stereotipate ha ancora molta presa su molti individui, specialmente i più fragili, che sono disposti a ricorrere a qualsiasi mezzo pur di raggiungere i loro scopi, come l’ assurda ” dieta del cerotto”.

In cosa consiste?

La risposta è tanto semplice quanto shockante, si tratta semplicemente di farsi CUCIRE un cerotto sulla lingua, in modo che questo impedisca l’assunzione di cibi solidi, “costringendoci” ad una dieta liquida, fatta di brodini, succhi, creme ecc. per un tempo non meglio identificato.

Per quanto una dieta liquida delle volte sia consigliata per periodi molto brevi di due o tre giorni per aiutare una disintossicazione del corpo e per quanto delle volte sia obbligata a causa di operazioni che ci impediscono la masticazione di cibi solidi, questa non può essere un regime alimentare prolungato.

I pericoli

Oltre i due o tre giorni di assunzione di cibi liquidi, fatti essenzialmente di verdure o creme già pronte il nostro corpo verrebbe a soffrire di gravi mancanze nutrizionali, a causa della mancata assunzione di adeguate quantità di proteine, carboidrati ed altre sostanze.

Perderemmo ovviamente peso, ma a discapito della nostra salute. Dobbiamo inoltre pensare alla follia dell’operazioni, il cerotto va applicato sulla lingua con punti di sutura, potrebbero esserci rischi di infezioni, di strappi e ferite continue nel cavo orale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2023 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons