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Pilates funziona davvero

Seppur il pilates sia salito alla ribalta nel nostro paese negli ultimi dieci o quindici anni, possiamo risalire nel tempo fino a quasi sessant’anni fa in America, dove il suo creatore Joseph Pilates, da cui la pratica prende il nome, cercò di unire lo yoga al fitness vero e proprio.

Nasce così una pratica sportiva, con una sua vera filosofia, un idea di fondo, che non solo vuole apportare benefici fisici a chi la pratica, ma aiutare a raggiungere un equilibrio interiore oltre che corporeo.

In questa pratica infatti mente e corpo sono molto legati e devono lavorare all’unisono per avere dei buoni risultati.

Bisogna fare centro

Il punto di partenza del pilates, è appunto il centro, o meglio, per essere più corretti il nostro baricentro, un punto del nostro corpo che se centrato dona armonia ai nostri movimenti e regola il nostro equilibrio.

Un corretto equilibrio corporeo aiuta poi nel mantenere la giusta postura che a sua volta limita e aiuta a prevenire problemi a schiena, gambe e cervicale, oggi piuttosto diffusi, passando molto tempo seduti per lavoro o pigrizia.

Per tener fede ai suoi principi, gli esercizi del pilates devono essere svolti con grande concentrazione, devono essere movimenti precisi e fluidi, legati tra loro, si lavora infatti sulla muscolatura profonda, si riesce così a richiamare spesso quei muscoli che “non ricordavo neanche di avere”.

La necessità di mantenere un alto focus nel suo svolgimento aiuta anche nel riequilibrare interiormente lo stato della persona.

Da questo punto di vista possiamo affermare che il pilates funzioni, ma non può essere considerata assolutamente una cura a problematiche già sviluppate o patologie della spina dorsale o delle articolazioni, può essere però un valido aiuto per correggere abitudini sbagliate e migliorare l’equilibrio.

Ultime considerazioni

Dulcis in fundo, il pilates lavorando sulla muscolatura profonda del nostro corpo comporta un elevato dispendio di energia e questo fa si che si brucino calorie, anche se ovviamente in maniera minore di attività aerobiche, quali corsa o altre discipline sportive.

Quindi se praticato con costanza ed abbinato ad una dieta sana può aiutare anche nella perdita di peso.

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