Loading...

Gallette di mais: sono dietetiche?

Le gallette di mais, insieme a quelle di riso, sono tra gli alimenti più indicati nelle diete come sostitutivi del pane in quanto ritenute sane ed a basso contenuto calorico; ma è davvero così?

In questo articolo cercheremo di chiarire questo dubbio evidenziando pro e contro di questo alimento dal sapore non irresistibile ma tanto apprezzato proprio per la sua presunta leggerezza e la sua versatilità.

Contenuto calorico

In termini di calorie, se osserviamo attentamente i dati, le gallette non sono più leggere del pane e degli altri prodotti da forno anzi se presi nelle stesse quantità quest’ultimi contengono meno calorie rispetto alle prime.

A parità di peso, ad esempio 50 grammi, il pane contiene 140 calorie mentre le gallette si spingono fino a circa 200 risultando, quindi, meno dietetiche.

Bisogna però fare un discorso più nell’insieme valutando non solo i freddi numeri ma le quantità che normalmente ingeriamo e vedremo che risulta vantaggioso usare le gallette per sostituire il pane in quanto esse danno maggior sazietà in quantità assai inferiori.

Il vero segreto delle gallette di mais è quindi la capacità di “riempirci” con poco e forse anche il loro gusto poco invitante che difficilmente crea la voglia di prenderne un’altra e poi un’altra ancora.

Ma sono anche salutari?

Su questo aspetto il dibattito è da sempre aperto perché se da una parte c’è la possibilità di mangiare uno snack leggero e con zero grassi dall’altra c’è un processo di fabbricazione lungo e complesso che può creare delle vere e proprie tossine.

I detrattoti delle gallette infatti sottolineano continuamente che i cibi più sani sono in realtà i meno lavorati e che durante la lavorazione il mais, o anche il riso, subiscono un trattamento ad alte temperature che può degradare i carboidrati formando una neurotossina chiamata acrilammide.

Si tratta però di uno scenario non così frequente frutto esclusivamente di errori di produzione che fortunatamente sono abbastanza rari quindi ci sentiamo di tranquillizzare tutti coloro che continuano ad utilizzare le gallette all’interno della propria dieta come spuntino o al posto del pane.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons