Loading...

Prevenzione delle micosi in palestra

Fare attività fisica è importantissimo per la salute, ma per quanto palestre, centri sportivi e piscine siano ambienti suggestivi, sono anche luoghi dove contagiare ed essere contagiati è molto facile.

A causa dell’ambiente caldo ed umido che solitamente si viene a creare in queste strutture, è molto facile che si venga a contatto con determinati funghi che portano alla comparsa di fastidiose micosi che devono essere trattate consultando un medico.

Ciò di cui vogliamo parlare oggi, però, sono i metodi per prevenire queste patologie in modo da poter continuare a praticare con serenità le nostre attività sportive preferite, senza la paura di contagiare o essere contagiati.

A cosa fare attenzione

Per essere sicuri di adottare i comportamenti giusti vi basta seguire questi semplici punti guida, soprattutto in spogliatoi e piscine:

  • Non scambiare biancheria, calzature ed asciugamani con altre persone che frequentano la palestra. Infatti potreste rischiare di trasmettere una micosi o di essere contagiati tramite particelle depositate su questi oggetti;
  • Curare l’igiene del corpo e in particolar modo di zone come piedi ed inguine. Con questo intendiamo di lavare e asciugare accuratamente il corpo, ma anche di indossare sempre delle calzature apposite (come ciabatte o infradito) e di disinfettare le superfici, se possibile (informatevi anche riguardo alle norme igieniche rispettate dal vostro centro sportivo);
  • Prediligete calzature traspiranti, biancheria adatta ed evitate il contatto prolungato della pelle con indumenti bagnati. È importante far “respirare” la pelle, perché gli ambienti caldi ed umidi favoriscono la proliferazione dei funghi;
  • Fare attenzione ai prodotti utilizzati, come bagnoschiuma, sapone e shampoo. Scegliete accuratamente i prodotti che andranno direttamente a contatto con la vostra pelle, in modo da essere sicuri che non siano troppo aggressivi e che non alterino il pH.

Conclusione

In conclusione vi ricordiamo di prestare la massima attenzione in modo da poter godere al meglio del tempo passato nei centri sportivi.

Vi invitiamo a segnalare a chi di dovere eventuali irregolarità per quanto riguarda il rispetto delle norme igieniche, sia da parte del personale della struttura che di chi la frequenta.

Vi ricordiamo infine di fare sempre riferimento ad un medico per eventuali dubbi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons