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Esercizi con pesi: quali per la massa

Essere sani e in forma è un percorso continuo e faticoso, ma conoscere le giuste tecniche e modalità di allenamento può rendere il tutto più semplice ed accorciare notevolmente i tempi necessari per vedere dei risultati soddisfacenti.

Oggi vogliamo darvi dei consigli e parlare degli esercizi e dei trucchetti che possono aiutare ad aumentare la massa muscolare. Quest’ultima è infatti un aspetto da curare, soprattutto se si sta cercando di dimagrire ed essere in forma.

Esercizi adatti per lo sviluppo muscolare

In generale consigliamo di basare una scheda dedicata all’aumento della massa su tre tipologie di esercizio:

  • Esercizi che prendono in considerazione grandi aree, ad esempio petto, gambe e schiena. Esercizi che allenano questo tipo di zone sono, ad esempio, gli squat, le trazioni ed esercizi su panca piana. Si fanno utilizzando carichi abbastanza alti e con recuperi tra un esercizio e l’altro che superano anche i 90 secondi;
  • Esercizi che riguardano le stesse zone, ma effettuati con carichi minori e recuperi inferiori (un minuto/un minuto e mezzo). Consigliamo esercizi alla panca inclinata, stacchi e affondi, esercizi con manubri;
  • Esercizi di rifinitura, effettuati con carichi bassi e tempi di recupero brevi. Esempi di questa tipologia di esercizi sono i leg curl, piegamenti sulle braccia, alzate laterali e simili.

L’aspetto importante per mettere massa muscolare è proprio quello di prolungare il tempo di tensione muscolare durante l’esecuzione e diminuire i tempi di recupero tra le serie. Consigliamo inoltre di effettuare lentamente le ripetizioni di un esercizio, in modo da sollecitare lo sviluppo del muscolo.

Conclusioni

Vogliamo ricordare che ad una buona attività fisica va sempre abbinata una corretta alimentazione ed uno stile di vita sano, utile per ottenere risultati ottimali. Ricordiamo anche che se si sospetta o si è già certi di avere problemi di salute è ideale consultare un esperto o un medico prima di iniziare.

Per ultima cosa vogliamo menzionare il fatto che ognuno è diverso ed ogni corpo e metabolismo reagisce diversamente a diete ed allenamenti, per cui non necessariamente ciò che funziona per alcuni funzionerà anche per altri.

Sperimentate e trovate ciò che fa al caso vostro e non arrendervi. Buon allenamento a tutti!

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