Temperature elevate, stagioni calde, attività sportiva, predisposizione genetica sono solo alcune delle cause che possono portare degli individui ad una sudorazione più intensa del solito, soprattutto se due o più di questi fattori sono presenti contemporaneamente.
Ovviamente non c’è da vergognarsi al riguardo, però questa problematica potrebbe causare la mancanza di alcuni elementi, come sali minerali e acqua ovviamente.
Elementi che vengono espulsi attraverso la nostra sudorazione. In questo articolo andiamo ad approfondire in particolar modo quali integratori possono essere d’aiuto in queste situazioni e quali sono utili al recupero.
Perdita di sali e soluzione
Sudare non solo fa bene, ma anzi è necessario. Questo procedimento di cui spesso ci vergogniamo ci aiuta ad eliminare sostanze come tossine e materiali di rifiuto.
Ma quando le condizioni sono estreme, come con temperature molto calde o durante un allenamento molto intenso, possono essere espulse dal corpo anche altre sostanze importanti.
Spesso, quando ci si allena, si viene ad avvertire un dolore pungete causato da crampi e contrazioni muscolari. Questo avviene proprio a causa di un deficit di sali minerali, come sodio, potassio e cloro. Queste sostanze sono fondamentali per il corretto funzionamento di un organismo e soprattutto dei muscoli.
La soluzione che consigliamo in questi casi riguarda il ricorso ad integratori detti idrosalini. Questi si trovano facilmente in farmacia e ormai anche al supermercato, a costi relativamente bassi. Sono indispensabili per gli atleti ma possono essere utili a tutti, specialmente in estate.
Questi prodotti si trovano principalmente sotto forma di polveri, fatte per essere miscelate all’acqua e creare delle bevande da bere soprattutto prima di una performance sportiva, ma che può essere sorseggiata anche nel mentre.
Ultimi consigli e accortezze
Vi ricordiamo che oltre a perdere sali minerali importanti, con la sudorazione si va ad espellere anche un’alta quantità di acqua. Per cui vi raccomandiamo di rimanere idratati, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno, soprattutto con temperature elevate e durante le attività sportive.
Infine vi incoraggiamo a chiedere chiarimenti e consigli al vostro medico di famiglia, o ad un personal trainer o addirittura ad un nutrizionista. Figure che vi sapranno consigliare il prodotto adatto a voi e chiarire ogni vostro dubbio.