Loading...

Correre in città: attenzione allo smog

Correre è una delle tante valide alternative per fare attività fisica e mantenersi in forma. Molti però vivono in città e invece di correre sopra un tapis roulant in palestra, preferiscono percorrere le strade del luogo dove vivono.

Il lato negativo di questa situazione sta negli alti valori di gas e smog che sono presenti soprattutto nelle grandi città.

Andiamo quindi a vedere cosa significa effettivamente correre in città e quali sono le opzioni per i runner a cui piace passare il tempo all’aperto, ma evitando di inalare sostanze pericolose.

Dove correre in città

Vari ricercatori hanno confrontato i livelli di sostanze inquinanti dei runner che sono soliti correre in città, con quelli presenti negli atleti che preferiscono allenarsi in campagna.

Da queste ricerche emerge che il contatto con gli inquinanti in chi corre in città è cento volte superiore a quello delle persone che svolgono attività fisiche al di fuori dei grandi centri.

Detto questo, ci sono vari modi per continuare a fare ciò che vi piace, senza mettere a rischio la vostra salute stando a contatto con smog e polveri sottili. Vediamo quali sono:

  • Correre nei parchi. I parchi sono delle aree verdi, solitamente in piano, ed adatte per i runner in quanto nella maggior parte dei casi sono posti lontani da strade e traffico. Inoltre essere circondati dal verde è sicuramente piacevole alla vista. Un altro fattore positivo è che in genere sono aree molto tranquille e prive di distrazioni;
  • Correre negli orari con meno macchine in circolazione. Andare a correre la mattina presto o la sera tardi può rendere l’attività fisica più facile, permettendo di evitare il traffico e la conseguente grande quantità di gas presenti nell’aria. Inoltre nei giorni più caldi, questi orari potrebbero essere favorevoli anche dal punto di vista delle temperature.

Conclusioni finali

Ovviamente se si ha la possibilità di potersi allontanare dalle zone trafficate recandosi verso zone residenziali o in generale verso la periferia, le condizioni saranno più sicure e si potrà correre con una maggiore tranquillità.

Infine vi consigliamo di informarvi sui livelli di inquinamento aereo della vostra città facendo riferimento a dati ufficiali e sicuri.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons