Loading...

Abbigliamento da running: uno vale l’altro?

L’abbigliamento è un particolare che i runners più esperti non sottovalutano mai, molti credono che questo sia solo un vezzo ma il più delle volte la cura nel vestiario non è assolutamente legata alla moda bensì ad esigenze diverse.

Sappiamo tutti quanti che può essere importante la scelta della giusta scarpa per prevenire infortuni ed evitare spiacevoli traumi da stress, ma quello che non sappiamo è che anche il giusto abbigliamento può fare la differenza.

Vestirsi in maniera adeguata significa scegliere materiali adatti ed indossare quelli che sono da considerare i capi essenziali per svolgere al meglio la corsa giornaliera, con vantaggi sia in termini di sicurezza che di performance.

Nelle righe che seguono cercheremo di spiegare al meglio entrambi questi aspetti guidandoci verso una scelta oculata di ciò che indosserete la prossima volta che sarete impegnati in una corsa.

Essere meglio vestiti equivale a meno infortuni

Il primo grande vantaggio è rappresentato proprio dalla sicurezza, l’uso di un adeguato abbigliamento di qualità scongiura infatti tanti piccoli acciacchi, che altrimenti potrebbero colpirci con il passare dei chilometri.

Ci riferiamo specialmente a calzini antishock che, uniti ad un’adeguata calzatura, prevengono distorsioni, fasciti plantari, piede d’atleta e molti altri disturbi che ogni normale runner incontra nella sua vita.

Allo stesso modo anche scaldamuscoli e pantaloncini termici possono aiutarci a mantenere i nostri muscoli caldi già dai primi metri, e per tutta la corsa, riducendo così in maniera sensibile la probabilità di avere a che fare con strappi o contratture.

Migliorano anche le performance!

In questo campo ovviamente contano più le gambe che i pantaloncini che indossiamo, quindi non aspettatevi miracoli, però è evidente che tessuti e tecnologie migliori aiutino anche ad abbassare i nostri tempi o a migliorare la nostra resistenza.

Ancora una volta il discorso parte dalle scarpe che abbiamo ai piedi, esse rappresentano l’elemento più importante del nostro outfit e possono aiutarci ad avvertire meno la fatica e ad alzare l’asticella delle nostre prestazioni.

Ugualmente anche un body o una combinazione di maglietta e pantaloncini realizzati con materiali all’avanguardia, possono contribuire a darci una spinta in più o ancor meglio un freno in meno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons