Loading...

Reflusso dopo la corsa: che succede?

Fare sport fa bene e ci fa sentire in salute e in forma, eppure non tutti sanno che alcuni esercizi possono peggiorare delle condizioni fisiche, come quella del reflusso gastroesofageo.

Il reflusso gastroesofageo causa una risalita dei succhi gastrici, che possono arrivare persino alla bocca, irritando l’esofago e rovinando lo smalto dei denti. E causando anche alito cattivo.

I succhi gastrici, infatti, sono concepiti per rimanere nell’ambiente dello stomaco, che è nato appositamente per contenerli senza subire danni. Il resto degli organi non sono protetti dalla sua azione acida e per questo possono subire danni a causa del suo passaggio.

Ma come può lo sport influire negativamente su questo tipo di problema? E come mai si sente il fastidio del reflusso dopo la corsa? Lo vediamo insieme in questa nostra guida di oggi.

Sport, corsa e reflusso

Studi scientifici hanno confermato che alcuni movimenti che aumentano la pressione addominale, gli esercizi con i pesi o i salti, possono scatenare o peggiorare il reflusso.

Sintomo che è, appunto, provocato da un innalzamento della pressione intraddominale, oppure da una motilità esofagea anomala, che può verificarsi durante l’esercizio fisico.

Ebbene sì, anche la corsa può peggiorare i sintomi del reflusso in chi ne soffre già e aumentare il rischio di insorgenza in chi è predisposto. Brutta notizia per gli amanti del running!

La ginnastica aerobica, invece, va bene per chi soffre di questa patologia, a patto che non gravi sullo stomaco. Se, però, vuoi continuare a correre, ci sono delle soluzioni, vediamole.

Cosa fare

Scegliere il giusto tipo di allenamento è di certo il primo passo per evitare il fastidio del reflusso gastrico. Poi si possono assumere farmaci specifici che lo riducano e lo gestiscano e, se hanno successo, si può anche riprendere a correre.

Il consiglio, però, è di rivolgersi al medico per trovare una soluzione adatta alle proprie esigenze. Il reflusso gastrico può danneggiare anche gravemente l’esofago e i denti e non andrebbe mai trascurato.

Quindi se soffri di reflusso gastrico, non perdere altro tempo e chiedi consiglio al tuo medico, la soluzione potrebbe essere più semplice di quel che credi e potrai riprendere ad allenarti senza temere il fastidioso bruciore acido.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons