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Vino rosso: alleato o nemico del benessere?

Il vino rosso, che bontà! Racchiude profumi, suggestioni, il suo sapore è delizioso e a seconda delle sue caratteristiche, si abbina alle più disparate pietanze.

Questo prodotto, tanto amato, è spesso al centro di accese discussioni che riguardano i suoi pro e i suoi contro. Fa bene? Fa male? Va consumato? Va evitato? Vediamo di fare finalmente chiarezza.

I benefici del vino rosso

È stato scientificamente provato che il consumo di vino rosso apporti diversi benefici alla salute. Ovviamente non bisogna mai e poi mai esagerare, perché in questo caso i benefici si vanificano.

Il vino rosso, infatti, contiene una sostanza chiamata resveratrolo che:

  • Migliora le funzioni intestinali;
  • Protegge il cuore e la circolazione;
  • Protegge il cervello;
  • Contiene antiossidanti.

Non bisogna dimenticare, però, che il vino non è solo resveratrolo, ma contiene anche zuccheri, alcol e spesso additivi. Quindi non offre solo benefici, ma presenta anche dei contro che non andrebbero mai sottovalutati. Andiamo a scoprire quali sono.

I contro del suo consumo

I contro del consumo di vino rosso riguardano soprattutto il suo notevole apporto calorico e l’alto contenuto di zuccheri, cosa che non fa bene alla nostra dieta, soprattutto se si eccede.

L’alcol, poi, favorisce stati di alterazione, affatica il fegato e in alcune persone potrebbe persino portare ad una dipendenza. E infine molti vini contengono additivi non proprio salutari, per questo sarebbe bene scegliere vini il più possibile puliti.

La quantità concessa

La quantità tollerata dall’organismo è in media di 1 bicchiere al giorno per le donne e 2 bicchieri per gli uomini. Ma questo non significa che consumare 1 o 2 bicchieri al giorno non abbia conseguenze.

Il vino fa bene, se assunto senza esagerare, ma anche consumando un bicchiere al giorno si accumulano moltissime calorie di cui in realtà non abbiamo bisogno.

Quindi ok al vino, ma solo qualche volta! Se si desidera restare in salute servono soprattutto: uno stile di vita attivo e una dieta sana ricca di frutta e verdura. E poi sì, concediamoci anche qualche bicchiere di vino una volta ogni tanto.

Anche in questo caso il segreto è la moderazione!

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