Loading...

Mi alleno ma non dimagrisco: cosa succede?

Hai iniziato a fare attività fisica, hai deciso di seguire una dieta sana, stai cercando di fare di tutto, ma proprio tutto per perdere peso ma… i kg di troppo restano attaccati al tuo corpo e non riesci a dimagrire di un etto.

Che cosa succede? Le ragioni per cui non si perde peso, anche se si sta seguendo un nuovo stile di vita più salutare, sono diverse. Alcune persino collegate ad abitudini errate che si continuano ad avere. Vediamo insieme quali sono.

Alimentazione: attenzione a cosa mangi

Magari credi solo di aver iniziato una vita sana, mangi biscotti e pane integrale e credi che siano migliori a livello calorico. Beh, questo è un errore. Gli alimenti integrali sono più sani dei classici, ma contengono praticamente le stesse calorie.

E sei sicuro di non sgarrare mai e di fare spuntini solo con frutta o alimenti sani? Perché continuare a mangiare merendine e snack durante le pause, di certo non aiuta a dimagrire.

Quindi tieni un diario di quello che mangi e scoprirai se è “colpa” dell’alimentazione. E ricorda di rivolgerti ad uno specialista per ottenere una dieta adatta al tuo fabbisogno calorico, niente fai da te.

Le bevande: contengono calorie

La sola bevanda che possiamo consumare senza paura di ingrassare è l’acqua. Tutte le altre bevande (ad eccezion fatta di tisane, tè e infusi rigorosamente non zuccherati) sono caloriche, a volte tantissimo.

Il tè pronto, le bevande gassate, i succhi di frutta e soprattutto gli alcolici, sono estremamente calorici e un solo bicchiere può davvero rallentare il processo di dimagrimento. Se vuoi perdere peso, evita le bevande caloriche, anche quelle “light e zero”!

Problemi di altra natura

Possono anche esserci problemi di altra natura per cui non si perde peso e possono essere relativi agli ormoni o al metabolismo. Spesso li usiamo come scusa, ma ci sono davvero casi in cui il dimagrimento viene rallentato.

Solo un medico potrà fare controlli approfonditi e specifici per capire se il dimagrimento viene ostacolato realmente da particolari condizioni di salute. In questo caso bisogna provvedere con terapie specifiche per riportare la situazione alla normalità.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons