Loading...

Dieta della tenia: leggenda metropolitana o pericolo reale?

Si racconta che la divina Maria Callas abbia assunto una tenia per dimagrire e dire addio ai kg di troppo che la facevano sentire meno aggraziata sul palco.

Senza addentrarci troppo nella vita spesso difficile di quella che è stata una delle cantanti liriche più osannate della storia, ci concentriamo sull’idea folle della dieta della tenia!

Davvero esiste qualcuno che possa ingerire una tenia (o verme solitario) per perdere peso oppure si tratta di una folle leggenda metropolitana o di uno stratagemma per rendere più appassionanti le serie tv medical?

Lo vediamo insieme!

Leggenda o realtà

La dieta della tenia sembra, per fortuna, essere una leggenda metropolitana. Non abbiamo al momento prove reali del suo effettivo utilizzo da parte di qualche folle desideroso di dimagrire.

Eppure sembra che qualcuno ritenga possibile ricorrere all’ingestione di parassiti per perdere peso. Questo tipo di diete sono assolutamente dannose e pericolose, perché i parassiti possono provocare anche danni irreversibili al nostro organismo, ed è bene diffidare da chi le propone!

Online ci sono persone che affermano di aver usato parassiti per perdere peso e che sia vero o no, non bisogna pensare di emularli nemmeno lontanamente, perché i rischi sono davvero eccessivi.

Chiunque, per ragioni oscure o solo per vendere qualche assurdo prodotto, cechi di consigliare l’ingestione di una tenia o di altri parassiti, non ha intenzione di aiutare gli altri, ma di pensare solo al proprio guadagno.

Si tratta di veri e propri criminali che non si interessano della salute altrui e non hanno scrupoli!

Tenia: un parassita pericoloso

Per chi non conoscesse i pericoli di una infezione parassitaria da tenia li ricapitoliamo in breve! Se si dovesse venire a contatto con alimenti o bevande contaminati (con le attuali norme igieniche europee il rischio è bassissimo), una infezione da tenia provoca:

  • Carenze;
  • Vomito;
  • Diarrea e/o stitichezza;
  • Debolezza;
  • Problemi alla vista;
  • Mal di testa ricorrenti.

E se peggiora può causare persino epilessia, confusione, edema cerebrale e arrivare fino alla meningite, alla paralisi e alla morte! Decisamente non ne vale la pena per perdere qualche chiletto di troppo. meglio seguire uno stile di vita attivo e una dieta sana!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons