Loading...

Dimagrire con la mente: la dieta che coinvolge il nostro cervello

Quante volte ci siamo sentiti dire che perdere peso è questione di volontà? Può sembrare strano ad alcuni, ma è tutto vero! La nostra mente gioca un ruolo fondamentale nel processo di dimagrimento e senza il suo sostegno difficilmente riusciremmo a dire addio ai kg di troppo.

Ma in che modo la mente influenza la perdita di peso e come possiamo gestirla per dimagrire senza sentire i sacrifici della dieta? Lo vediamo insieme in questa nostra guida di oggi! Andiamo!

Dieta e mente: sono collegate

Il bisogno di cibo non sempre è associato alla necessità di nutrimento e sostentamento, spesso sono proprio la golosità o lo stress (che causa la classica fame nervosa) a costringerci a mangiare troppo o ad aprire l’ennesimo snack!

Quando ci sentiamo stanchi e stressati il nostro cervello produce sostanze che stimolano la fame e vengono ridotte quelle che ci provocano buonumore e felicità.

Di conseguenza, per compensare, il nostro corpo cerca conforto nel cibo e soprattutto in zuccheri e carboidrati, capaci di offrirci una transitoria sensazione di benessere che ci fa sentire appagati per un po’.

Associare il benessere al cibo è “pericoloso” perché abitua il nostro cervello a non trovare stabilità e a riversarsi sugli alimenti per sentirsi meglio e rilassato. Ed è uno dei motivi per cui si ingrassa!

Al contrario se troviamo il giusto equilibrio nella dieta e nella mente, ci sentiremo appagati a prescindere dal cibo e saremo capaci di star bene con noi stessi, imparando anche a gestire la fame e l’alimentazione.

Usare la mente nella dieta

Se si deve perdere molto peso e non si riesce “a causa” della volontà, è possibile che qualcosa non vada a livello emotivo e in questo caso una psicoterapia potrebbe essere utile.

Se il bisogno di cibo è dovuto a traumi irrisolti o a stress eccessivo o ad altre situazioni che influenzano negativamente il nostro umore, è bene chiedere un consulto ad uno psicoterapeuta.

Se invece si tratta solo di qualche cedimento occasionale e di un po’ di golosità una tantum, possiamo fare esercizi di concentrazione per imparare a resistere a quelle tentazioni che ogni tanto si presentano.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons