Loading...

I rischi della dieta dei frullati

La dieta dei frullati è un regime alimentare molto di moda e seguito da chi vuol perdere peso in modo molto rapido. Ci teniamo a ribadire subito però, che questa dieta non è per nulla sana e che, in realtà, non offre nemmeno grossi risultati.

Le diete dimagranti drastiche non sono miracolose e consentono di perdere peso velocemente perché procedono per eliminazione, esponendoci a pericoli importanti per la nostra salute.

Vediamo ora perché questa dieta è da sconsigliare e quali soni i rischi associati ad una scelta così estrema.

Dieta dei frullati perché no

L’alimentazione liquida è utile a chi soffre di patologie particolari o per il recupero dei grandi obesi che si sono sottoposti ad un intervento bariatrico. Trattandosi quindi di un regime alimentare specifico, non dovrebbe essere seguito da persone che non ne hanno bisogno, soprattutto se non si ha la consulenza medica continua.

La dieta dei frullati si basa sul consumo di soli alimenti liquidi e frullati e non permette allo stomaco di ricevere cibo solido. Questo però porta ad una serie di rischi e pericoli per l’organismo. Vediamo quali.

I rischi

I rischi della dieta dei frullati sono numerosi. Si ricorda che procedendo con una dieta liquida infatti, si eliminano una serie di alimenti necessari per il nostro benessere e si finisce per esporsi al pericolo di carenze alimentari.

Assumendo solo frullati di frutta e verdura, i prediletti da chi segue questa dieta, non si assumono carboidrati, proteine e grassi, che nonostante vengano spesso demonizzati, sono in realtà fondamentali per la nostra salute e per fornirci energie vitali.

In più c’è il rischio di riprendere immediatamente tutti i kg persi, e di accumularne persino di più, perché una volta tornati alla normale alimentazione, il corpo è spinto a recuperare tutto il perduto.

Se però si ha voglia di una giornata detox a base di frullati, non ci sono problemi, anzi, aiuta a depurarsi e ad eliminare i liquidi in eccesso. Un frullato ogni tanto non fa affatto male e non causa problemi. Come ogni cosa non bisogna abusarne ed è importante seguire le regole del buonsenso.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons