Lo yoga è una pratica spirituale nata secoli fa in India e poi diffusasi in tutto l’Oriente prima di sbarcare anche alle nostre latitudini dove ormai viene considerata una vera e propria attività sportiva.
Sono sempre più coloro che praticano con costanza lo yoga e godono degli enormi benefici che esso può garantire allo spirito ed al corpo; esso è adatto a chiunque non essendoci ne limiti di età né particolari controindicazioni o problematiche fisiche connesse.
Cuore e muscoli
Trattandosi come già detto di uno sport a tutti gli effetti, anche lo yoga ha effetti positivi sul nostro sistema muscolare e cardiovascolare.
In particolare la pratica costante, soprattutto nei livelli avanzati, consente di rendere muscoli ed articolazioni più elastici e tonici, aiuta ad ottenere una postura migliore rafforzando la schiena, e ci dona maggiore coordinazione e bilanciamento.
Anche il sistema cardiovascolare viene stimolato ad agire in maniera più efficace controllando al meglio la respirazione e regolando il battito cardiaco.
Questi benefici si traducono in un miglioramento globale grazie all’aumentata ossigenazione tissutale che li mantiene giovani e previene il loro degradarsi.
Mente e psiche
Lo yoga resta però una pratica anche e soprattutto distensiva, dato che agisce positivamente sulla nostra mente permettendoci di liberarci gradualmente di tutte le ansie ed i timori che la vita ci crea contribuendo ad un equilibrio interiore più saldo.
Questa pratica si traduce infatti spesso in meditazione ed ha un’azione distensiva a 360 gradi per cui è consigliata a coloro che soffrono di accumulo di stress, attacchi di panico o disturbi dell’attenzione.
Lo yoga permette di migliorare sia le capacità di concentrazione che la memoria poichè libera la mente dal superfluo e stimola il cervello.
Esso è poi indicato anche per chi soffre di insonnia o frequenti risvegli notturni, praticarlo per 15-20 minuti prima di andare a letto permette di addormentarsi con facilità e migliora la qualità del sonno.
Benefici sessuali
Lo yoga ci aiuta anche nel sesso, le posizione assunte durante gli allenamenti tonificano infatti i muscoli pelvici mentre la sua azione distensiva sulla mente ci consente di avere maggior controllo del corpo e delle nostre sensazioni.