Loading...

Lo yogurt: non è dietetico quanto credi, a meno che…

Osservando i piani alimentari dei più svariati regimi dietetici, troviamo sempre al loro interno il consumo di yogurt, a colazione o come spezzafame durante gli spuntini. Insomma, il suo impiego è molteplice, ma è davvero così sano e magro?

La risposta sta proprio nella parola “magro”, perché è proprio il classico yogurt bianco al naturale, da quel sapore un po’ acidulo (che non a tutti piace) quello davvero raccomandato nelle diete.

Quale yogurt scegliere

Se nelle nostre intenzioni c’è quella di fare la scelta più giusta per la nostra salute, la tipologia che dovremmo scegliere è quella dello yogurt al naturale, senza conservanti e senza aggiunte, sia esso ottenuto da latte intero o scremato.

Un’alternativa potrebbe essere lo yogurt magro, quello a basso contenuto calorico, il cui apporto di grassi varia tra lo 0% e l’1%.

Sono effettivamente validi in modalità di regime dietetico, tuttavia rispetto alla tipologia al naturale, perdono alcune importanti caratteristiche, come il potere saziante e l’equilibrio dei vari componenti.

Vengono, invece, sconsigliati, gli yogurt alla frutta, quelli liquidi da bere, ed in generale quelli con zuccheri aggiunti.

I primi perché di frutta contengono ben poco, si tratta più solitamente di sostanze artificiali che ricostruiscono il sapore del frutto in questione (di cui viene effettivamente inserito solo 10-15 grammi per vasetto).

Gli yogurt da bere, invece, sono spesso ricchi di zuccheri aggiunti ed avendo una consistenza meno cremosa, perdono buona parte della loro capacità di saziarci.

Questa caratteristica dello yogurt, saziarci con un contenuto calorico relativamente basso, è infatti ciò che ne fa un elemento strategico nelle diete.

Lo yogurt bianco al naturale

Vediamo quali sono le caratteristiche che fanno dello yogurt bianco naturale un prodotto dietetico veramente utile e ricco di qualità:

  • essendo il prodotto meno manipolato, e soprattutto privo di zuccheri aggiunti, il suo apporto calorico è naturalmente basso, senza necessità di lavorazioni particolari;
  • la capacità di offrirci un senso di sazietà che facilita un regime alimentare regolare.

Scegliamo, quindi, solo prodotti ottenuti da materie prime di buona qualità e dalla consistenza cremosa, per esaltare il loro potere saziante e farne un nostro alleato nella lotta contro il peso superfluo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons