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Distrarsi durante gli allenamenti riduce il consumo di calorie?

Lo sport fa bene e questo lo sappiamo praticamente tutti. Ci sono poi casi specifici in cui è particolarmente importante, come quando si soffre di determinate patologie o quando si ha l’urgente necessità di perdere peso.

L’attività fisica costante ci aiuta a bruciare le calorie e, quindi, a perdere peso, meglio ancora se associata ad una corretta alimentazione e se seguiti da uno specialista.

Cosa accade, però, se siamo stanchi o pensierosi o semplicemente svogliati e quindi perdiamo concentrazione durante l’allenamento?

Poca concentrazione?

Non essere pienamente concentrati mentre stiamo eseguendo i nostri esercizi, o correndo o praticando il tipo di sport che più ci si confà non comporta di per sé un minor consumo di calorie, ma potrebbe diminuire l’efficacia del nostro allenamento.

La concentrazione di cui parliamo è quella che riguarda la corretta esecuzione dei movimenti, la loro ampiezza, nel mantenere il giusto ritmo se stiamo correndo o eseguendo una lezione di gruppo, come aerobica o zumba.

Distraendoci rischiamo di non muoverci come dovremmo, facendo movimenti più lenti o stretti. Potremmo non contrarre i giusti muscoli o perdere il filo della coreografia che stiamo eseguendo con il nostro gruppo; in questo senso sì, la concentrazione è importante.

Ovviamente se accade quello che abbiamo descritto nelle situazioni precedenti, per forza di cose il consumo calorico sarà minore e, quindi ,anche il risultato ottenuto.

Questo, però, non significa che dobbiamo vivere le nostre ore di attività fisica come un esame.

No stress grazie!

Lo sport serve anche per smaltire lo stress e non deve, quindi, assolutamente diventarne fonte. Possiamo impegnarci a seguire le istruzioni del nostro istruttore o fare il tragitto che ci siamo imposti, ma non dobbiamo smettere di divertirci.

Divertirsi mentre si fa sport è infatti un ottimo modo per ottenere risultati migliori, in quanto useremo maggiore energia ed entusiasmo. Preparare una playlist con la musica che ci carica di più e poi andare a correre o camminare è un ottimo metodo.

Tra le attività bruciagrassi più divertenti possiamo sicuramente parlare dello zumba e delle varie attività aerobiche a ritmo di musica, come ad esempio gli innovativi Jumpfit e Fluiball.

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