La forma fisica è una delle cose che ci sta più a cuore nonché uno degli obiettivi che perseguiamo con più determinazione. Tuttavia spesso questi sforzi sono inutili o non bastano, complice anche una vita sedentaria o abitudini alimentari errate che ci portano ad ingrassare.
Per questo motivo spesso si ricorre a diete più o meno drastiche che promettono risultati strabilianti in pochissimo tempo e con il minimo sforzo, ma raramente i risultati ottenuti sono quelli sperati e ci si chiede dove si è sbagliato e quali errori si è commessi.
In realtà spesso nemmeno si commettono errori se non quello di credere che può bastare semplicemente ridurre il cibo e si avrà un fisico da atleta o da modella.
Per riuscire a perdere peso serve tanto impegno e tanta dedizione e bisogna seguire delle semplici, ma irrinunciabili regole.
Cosa fare per dimagrire?
Illustreremo ora 5 semplici norme che ci consentiranno di perdere peso senza privazioni ed allenamenti pieni di sofferenze:
- 5 pasti al giorno: non c’è scritto da nessuna parte che per dimagrire non bisogna mangiare, però tutti i nutrizionisti indicano delle linee guida per farlo nel modo giusto. Bisogna suddividere l’apporto calorico nel corso della giornata concentrandosi soprattutto sulla colazione ed il pranzo. Tanta attenzione anche a cosa si mangia e ricordatevi che frutta e verdura sono i vostri più grandi alleati;
- Costanza negli allenamenti: anche qui vale lo stesso discorso fatto per il cibo, l’allenamento va fatto nella giusta maniera. Evitate di caricavi eccessivamente o di prendervi troppi giorni di riposo, 30-40 minuti almeno di camminata al giorno solo l’ideale per iniziare a dimagrire;
- Stop all’alcol: bere male è peggio che mangiar male, l’alcol fa accumulare tossine nel nostro corpo e rappresenta un grosso apporto di zuccheri. Evitate i superalcolici e cercare di limitare al massimo anche birra e vino;
- Dormire il giusto: altra regola fondamentale, non si può prescindere dalle 7-8 ore di sonno altrimenti il nostro metabolismo rischia di andare in tilt e di non riuscire a smaltire i grassi in eccesso;
- Attenta programmazione: non si può assolutamente improvvisare nulla, bisogna avere un programma alimentare e di esercizio da seguire alla lettera, meglio se seguiti da uno specialista.