Loading...

Acqua con sali minerali: va bene prima o durante gli allenamenti?

Durante gli allenamenti, una gara o una qualsiasi attività fisica, una delle principali problematiche che può presentarsi all’atleta è la disidratazione. Il nostro corpo quando è impegnato in sforzi prolungati perde costantemente liquidi attraverso la sudorazione.

Questa perdita non va intesa come semplice sottrazione di acqua dal nostro organismo in quanto attraverso il sudore fuoriescono anche importanti sostanze come i sali minerali (principalmente magnesio e potassio).

Per evitare di andare incontro ad una disidratazione, con conseguente riduzione delle capacità motorie e cognitive o addirittura un collasso, è fondamentale una corretta idratazione abbinata ad una reintegrazione di quanto perso per mezzo del sudore.

Come e quando integrare i liquidi

Il reintegro di liquidi e sali minerali, per far si che abbia effetto, deve essere fatto nelle giuste tempistiche e modalità. Non è infatti possibile portare il corpo ad un estremo bisogno di acqua e solo in quel momento sopperire a tale mancanza.

Andrebbe invece studiata una strategia che possa garantire un equilibrio idro-salinico anche in funzione del tipo di esercizio e delle necessità del singolo sportivo senza dimenticare tuttavia i principi base.

Prima di ogni attività, al fine di prevenire la disidratazione, bisogna quindi bere 300-450 ml di acqua e continuare ad idratarsi anche durante l’allenamento stando attenti a due aspetti molto importanti:

  • Non bisognerà iperidratarsi e si dovrà prestare attenzione a farlo cercando di sorseggiare il liquido per evitare un quantità di acqua nello stomaco superiore alla norma, questa infatti potrebbe causare problemi intestinali persino immediati;
  • Durante tutto il protrarsi dello sforzo si dovrà cercare di prevenire il senso di sete, continuando a bere e reintrodurre sali minerali anche dopo la fine dell’allenamento. Ciò rappresenta un modo efficace per garantire una maggiore resa e ridurre la stanchezza fisica e muscolare.

Quali integratori scegliere?

Anche la scelta dei sali minerali rappresenta una variabile da non sottovalutare. In base al tipo di sforzo e alle caratteristiche del singolo, va scelto di usare questa, piuttosto che un’altra tipologia di sali minerali. La regola base da seguire è quella di reintegrare ciò che si perde e ciò di cui si ha bisogno. Chiedi al medico indicazioni specifiche.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons