Loading...

Acqua e ribes: benefici e come preparare la bevanda in casa

Sin dai tempi più antichi il ribes è famoso per le sue innumerevoli proprietà benefiche. Si tratta di un arbusto noto soprattutto per le sue capacità depurative e, come tanti altri frutti rossi, antiossidanti. Per questo motivo il ribes è uno dei protagonisti in fitoterapia.

Ma quali sono le proprietà benefiche del ribes? Come possiamo preparare in casa la bevanda a base di acqua e ribes? Ci sono delle controindicazioni particolari da considerare?

In questo articolo ti daremo tutte le informazioni necessarie per preparare la bevanda con acqua e ribes così da usufruire al meglio di tutte le proprietà di questo frutto!

Quali sono le proprietà benefiche del ribes?

Il ribes rosso è stato sempre oggetto di studi per il settore fitoterapico in quanto è ricco di proprietà benefiche. Tra queste ricordiamo sicuramente le seguenti:

  • É un ottimo diuretico e aiuta a combattere la ritenzione idrica;
  • É un antiossidante naturale e aiuta a contrastare l’invecchiamento dell’organismo;
  • É un ottimo antinfiammatorio;
  • Contrasta la diarrea se assunto come succo;
  • Aiuta la pelle a rimanere sana ed elastica;
  • Contrasta l’artrite.

Acqua e ribes: come preparare la bevanda in casa

La bevanda a base di acqua e ribes è un’ottima alleata della diuresi e aiuta a combattere l’artrite. Per ottenere questo elisir di bellezza puoi preparare degli infusi da consumare un paio di volte al giorno.

Anche le tisane a base di ribes e i decotti con questo frutto si sono dimostrati particolarmente utili per aiutare il nostro organismo nell’eliminazione dei liquidi in eccesso.

In commercio puoi trovare una vasta selezione di tisane a base di ribes, tuttavia, se decidi di prepararlo nella tua cucina tutto quello che dovrai fare è lasciare bollire gli estratti secchi del frutto in un pentolino d’acqua e otterrai così una bevanda che puoi consumare anche fredda.

Ci sono controindicazioni?

In linea di massima non ci sono controindicazioni particolari per quanto riguarda l’assunzione di questa bevanda a base di acqua e ribes, o per il ribes rosso in generale.

In ogni caso, se sei affetto da condizioni specifiche ricordati di chiedere un parere al tuo medico prima di assumere la bevanda, così da farti consigliare dall’esperto la soluzione migliore per la tua condizione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons