Loading...

Alimenti senza glutine: sono meno calorici sì o no?

L’argomento dei cibi senza glutine è sempre molto discusso, spesso anche animatamente.

Moltissime persone oggi decidono di seguire questo tipo di alimentazione e sono felici della propria scelta, altri esitano e vorrebbero chiarificazioni.

In questo articolo andremo a vedere insieme a te l’aspetto dietetico della questione: è vero che mangiare senza glutine fa bene alla dieta? Gli alimenti senza glutine sono meno calorici, o è una leggenda metropolitana?

Continua a leggere!

Cos’è il glutine e perché molte persone lo evitano

Il glutine è una proteina, responsabile tra le altre cose della consistenza dei cibi. Ad esempio, se ti è mai capitato di maneggiare pasta fresca senza glutine, avrai notato anche tu che appare più delicata e incline a rompersi.

Si trova soprattutto nei cereali ed è tra gli elementi che contribuiscono a creare il senso di sazietà.

Alcune persone si rivolgono al mercato dei prodotti senza glutine per necessità: non riescono infatti a digerire questa proteina, e se la ingerissero ne sarebbero danneggiati anche gravemente.

Altre persone, male interpretando quanto sopra e credendo che si tratti di una scelta dietetica dettata da preoccupazioni estetiche, hanno adottato anche loro un mangiare gluten free.

Ma a livello di calorie, che differenza c’è tra i cibi lavorati in maniera alternativa, affinché non contengano glutine, e i cibi preparati tradizionalmente?

Facciamo chiarezza

A rispondere ci ha pensato l’AIC, Associazione Italiana Celiachia, a fare chiarezza, dichiarando che la differenza… non c’è!

Proprio così, tra i cibi senza glutine e quelli “normali” non si osservano significative variazioni in termini di valori nutrizionali.

Gli alimenti senza glutine non sono meno calorici!

Anzi, può persino accadere che succeda il contrario: in certi casi, ai cibi senza glutine vengono aggiunti zuccheri e grassi aggiuntivi, al fine di renderli più appetibili.

Anche per questo, è sempre consigliata l’attenta lettura degli ingredienti sulle confezioni alimentari.

Se sei interessato a perdere peso, piuttosto che eliminare il glutine dalla tua alimentazione consigliamo di fare attenzione a quanto segue:

  • Mangiare in maniera sana e bilanciata, evitando i cibi ricchi di grassi saturi;
  • Praticare regolarmente attività fisica;
  • Prima di iniziare una dieta dimagrante, parlarne con il medico curante e/o con un esperto in nutrizione.

Ci auguriamo di aver chiarito i tuoi dubbi!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons