L’argomento dei cibi senza glutine è sempre molto discusso, spesso anche animatamente.
Moltissime persone oggi decidono di seguire questo tipo di alimentazione e sono felici della propria scelta, altri esitano e vorrebbero chiarificazioni.
In questo articolo andremo a vedere insieme a te l’aspetto dietetico della questione: è vero che mangiare senza glutine fa bene alla dieta? Gli alimenti senza glutine sono meno calorici, o è una leggenda metropolitana?
Continua a leggere!
Cos’è il glutine e perché molte persone lo evitano
Il glutine è una proteina, responsabile tra le altre cose della consistenza dei cibi. Ad esempio, se ti è mai capitato di maneggiare pasta fresca senza glutine, avrai notato anche tu che appare più delicata e incline a rompersi.
Si trova soprattutto nei cereali ed è tra gli elementi che contribuiscono a creare il senso di sazietà.
Alcune persone si rivolgono al mercato dei prodotti senza glutine per necessità: non riescono infatti a digerire questa proteina, e se la ingerissero ne sarebbero danneggiati anche gravemente.
Altre persone, male interpretando quanto sopra e credendo che si tratti di una scelta dietetica dettata da preoccupazioni estetiche, hanno adottato anche loro un mangiare gluten free.
Ma a livello di calorie, che differenza c’è tra i cibi lavorati in maniera alternativa, affinché non contengano glutine, e i cibi preparati tradizionalmente?
Facciamo chiarezza
A rispondere ci ha pensato l’AIC, Associazione Italiana Celiachia, a fare chiarezza, dichiarando che la differenza… non c’è!
Proprio così, tra i cibi senza glutine e quelli “normali” non si osservano significative variazioni in termini di valori nutrizionali.
Gli alimenti senza glutine non sono meno calorici!
Anzi, può persino accadere che succeda il contrario: in certi casi, ai cibi senza glutine vengono aggiunti zuccheri e grassi aggiuntivi, al fine di renderli più appetibili.
Anche per questo, è sempre consigliata l’attenta lettura degli ingredienti sulle confezioni alimentari.
Se sei interessato a perdere peso, piuttosto che eliminare il glutine dalla tua alimentazione consigliamo di fare attenzione a quanto segue:
- Mangiare in maniera sana e bilanciata, evitando i cibi ricchi di grassi saturi;
- Praticare regolarmente attività fisica;
- Prima di iniziare una dieta dimagrante, parlarne con il medico curante e/o con un esperto in nutrizione.
Ci auguriamo di aver chiarito i tuoi dubbi!