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Magnesio: aiuta a dieta?

A cosa pensano i più nel leggere la parola “magnesio“?

Tendenzialmente a qualche beneficio per l’organismo umano relativamente a memoria, capacità di concentrazione e focus. Ciò non è falso.

Bisogna sapere, però, che questo prezioso minerale, se assunto correttamente, ha molti altri effetti positivi sul corpo umano!

Nel corpo, il magnesio risiede quasi interamente sia nei denti che nelle ossa, provvedendo a rinforzarli. Dona tono ai tessuti, e facilita l’assimilazione di vitamine di diversi gruppi.

Alcuni dei suoi benefici riguardano il dimagrimento, perciò chi sta intraprendendo o ha intenzione di iniziare una dieta dovrebbe sapere di cosa stiamo parlando. Continua a leggere!

Benefici del magnesio su un regime dietetico

Il magnesio è anche un valido alleato per la perdita di peso: migliora il metabolismo e da alcuni studi clinici sembrerebbe che riduca anche il gonfiore, specialmente nelle donne.

Grazie al magnesio, i grassi si bruciano più velocemente di quanto non farebbero se ce ne fosse carenza, ed evitano di accumularsi in luoghi da dove poi sarebbe molto più difficile rimuoverli.

Il magnesio agisce anche sul senso di fame, diminuendolo! Perciò si tratta di una sostanza amica durante una dieta dimagrante.

A riprova di questa affermazione c’è anche il fatto che magnesio è contenuto in molti alimenti sani, come le verdure a foglia verde (biete e spinaci), alcuni frutti secchi (come mandorle e nocciole), nelle banane e nello yogurt.

Quindi non bisogna sforzarsi per reperire cibi ricchi di questo minerale.

In farmacia si trova un’ampia offerta di integratori al magnesio, ma bisogna tenere presente che la dose giornaliera consigliata da assumere tramite l’alimentazione è di circa 350 mg al giorno, e che tale dose può tranquillamente essere assunta nel quotidiano tramite il cibo invece che spendendo soldi ulteriori in appositi coadiuvanti.

Se hai dubbi o se vuoi intraprendere una dieta, ti consigliamo come sempre un consulto con il tuo medico curante, che saprà adattare ogni informazione sull’argomento alla tua condizione individuale e alle tue eventuali necessità o esigenze particolari.

In definitiva: possiamo dire oppure no che il magnesio aiuti a dieta? Certamente aiuta, ma non in modo esclusivo. Diciamolo: senza un regime ipocalorico e possibilmente dell’attività fisica, sarà molto difficile perdere peso!

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