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Sport per prevenire l’ipertensione

L’ipertensione è una condizione altamente insidiosa, soprattutto nelle persone eccessivamente sedentarie. Chi ne è affetto spesso non ne è al corrente, poiché possono mancare del tutto sintomi osservabili.

Eppure la pressione alta – nome comune dell’ipertensione – è una delle più alte cause di mortalità nella popolazione europea.

Non ci riferiamo a singoli episodi di innalzamento pressorio, che possono essere del tutto normali, bensì a una rischiosa condizione costante nella persona.

Lo sport per allontanare l’ipertensione

L’ipertensione aumenta significativamente il rischio di gravi danni all’organismo, è perciò necessario, prima ancora che curarla, riuscire a prevenirla!

Una dieta adeguata e povera di sodio e di alcolici, un peso corporeo corretto, non fumare, una riduzione degli stress sia episodici sia permanenti possono senz’altro aiutare, ma il fattore che, da solo, contribuisce maggiormente a diminuire il rischio di ipertensione è lo sport.

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Benefici dello sport contro l’ipertensione

Ricordiamo che l’ipertensione consiste nel valore sopra la norma della forza con la quale il sangue viene pompato e spinto contro le pareti delle arterie.

Lo sport agisce da ipotensore sia a breve termine (cioè nelle ore subito successive allo svolgimento dell’attività in questione), sia nella durata. Secondo diversi studi medici, un’attività fisica regolare può allontanare anche del 50% in più il pericolo della pressione alta, rispetto a chi non ne pratica alcuna!

Per sport non intendiamo per forza attività faticosissime; semmai, più generalmente, l’attività motoria.

L’ideale è considerato lo sforzo a intensità media, della durata di 40-50 minuti; ma anche durate inferiori apportano benefici, purché non minori di 15-20 minuti per sessione.

Anche una persona che non frequenta una palestra ma che svolge quotidianamente faccende domestiche impegnative può considerarsi, ai fini del nostro discorso, nella categoria degli sportivi.

Lo sport migliora la resistenza e l’efficienza del cuore, aumenta l’ossigenazione del sangue e permette un più proficuo scambio di nutrienti tra i vasi sanguigni e i tessuti del corpo.

Riduce notevolmente lo stress tramite la produzione e il rilascio di endorfine che fungono da euforizzanti naturali.

Inoltre aiuta a ridurre il peso corporeo tenendo lontani sovrappeso e obesità, altri fattori altamente rischiosi in riguardo all’ipertensione.

E tu, pratichi sport, vero?

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