Loading...

Tofu a dieta: va bene?

Il tofu, l’alimento dalle antiche origini cinesi, è ottimo da consumare in moltissimi casi, trattandosi di un cibo sano e altamente versatile.

Hai iniziato una dieta e vorresti sapere se il tofu fa al caso tuo?

Prima di risponderti vogliamo innanzitutto ricordarti che, prima di iniziare qualunque dieta o alterare significativamente e in via definitiva la tua alimentazione, è bene informarne il medico curante per capire se ci siano controindicazioni che tengano conto della tua condizione individuale.

Un nutrizionista, poi, saprà facilmente consultarsi con te per conoscere le tue abitudini, i tuoi gusti e prepararti la dieta su misura, integrando eventuali alimenti particolari a cui non vorresti rinunciare.

Detto ciò, noi possiamo darti buone notizie: sì, solitamente il tofu è indicato anche a dieta!

Essendo di origine vegetale – si ottiene infatti dalla lavorazione, simile a quella casearia, dei fagioli della soia – ha il vantaggio che anche le diete vegetariane o vegane possono integrarlo con successo.

L’alto contenuto di proteine, infatti, lo rende ideale per sostituire alimenti quali uova, carni, pesci o formaggi che, per vari motivi, si vogliono evitare.

Che si tratti di etica, di salute, di linea o di gusto, il tofu – se assunto nel contesto di una dieta comunque ben equilibrata ed esente da estremismi – difficilmente presenta controindicazioni.

Ci riferiamo naturalmente a un tofu confezionato al naturale, e non venduto già condito, come ogni tanto avviene, immerso in oli di incerta provenienza.

Va anche fatta una precisazione: parlando di soia bisogna anche tenere presente il discorso degli OGM, su cui non ci sono ancora evidenze scientifiche rispetto a eventuali danni alla salute umana, ma rispetto a cui la questione rimane controversa.

Per sicurezza scegli un tofu certificato non-OGM!

Versatilità del tofu

Il tofu è un alimento leggero e a basso contenuto glicemico, ed è possibile prepararlo in mille modi diversi e sempre nuovi.

Quest’ultima affermazione ti stupisce?

Se è così, è probabilmente perché in occidente molte persone considerano il tofu un cibo noioso e poco insaporibile, ma il giudizio nasce semplicemente dalla non conoscenza di molte tradizioni culinarie asiatiche.

Ti consigliamo di fare un giro nei negozietti di alimentari orientali per trarre ispirazione, e magari farti consigliare alcune salse di base da utilizzare nelle tue preparazioni.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons