Loading...

Burro di mandorle: le caratteristiche

L’olio di mandorle e le mandorle stesse sono i prodotti conosciuti dalla maggior parte delle persone, vedremo oggi invece in cosa consiste e come si usa il burro di mandorle.

Cos’è il burro di mandorle e come si prepara

Il burro di mandorle è un burro vegetale con tantissime proprietà benefiche. Si ottiene dai semi della pianta di Prunus amygdalus ed il procedimento è simile a quello del più famoso burro di arachidi.

Bisogna innanzitutto decidere la tipologia di burro da preparare. Se vogliamo un burro di colore chiaro e di sapore più delicato le mandorle andranno sgusciate dopo essere state in ammollo in acqua bollente per almeno 20 minuti. Dovranno essere poi asciugate e saranno pronte per essere usate.

Se invece vogliamo un burro più aromatico le mandorle dovranno essere posizionate, una volta spellate, sulla leccarda del forno e tostate per una ventina di minuti controllando sempre che non si brucino.

A questo punto basterà semplicemente versare le mandorle all’interno di un robot da cucina e iniziare a frullarle ad intermittenza per ridurle in farina, dopo pochi minuti questa farina inizierà a rilasciare olio e il composto diventerà burroso, morbido e pronto all’uso.

Ovviamente bisognerà trasferire il composto in un barattolo a chiusura ermetica e conservarlo in frigorifero per massimo tre settimane.

Proprietà del burro di mandorle

Questo alimento è decisamente ricco di grassi monoinsaturi, i cosiddetti grassi buoni che servono al corpo per idratare e mantenere in salute le cellule e i vasi sanguigni.

Inoltre ha una grande percentuale di vitamine del gruppo B ed E, fondamentali per l’idratazione della pelle e per la riduzione delle smagliature e delle rughe.

Oltre a queste proprietà bisogna aggiungere che contiene anche tante fibre che stimolano l’intestino e una buona quantità di sali minerali come il ferro, il potassio, il rame e il calcio utili per reidratare il corpo dopo una sessione sportiva.

In alternativa all’uso alimentare possiamo aggiungere che viene utilizzato in larga scala anche per uso cosmetico in quanto ha una forte azione idratante ed emolliente senza ungere la pelle. È ideale per i massaggi perché lascia sulla pelle una piacevole sensazione di freschezza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons