Loading...

Le ultime mode alimentari: scopriamole e discutiamone assieme

Per vivere in modo sano e godere di buona salute bisogna seguire una dieta equilibrata e, quando è possibile, sarebbe opportuno abbinarla a regolare attività fisica.

Solo così possiamo mettere le basi per far sì che il nostro organismo assimili al meglio le sostanze nutritive di cui ha bisogno per funzionare correttamente.

Tuttavia, spesso sentiamo parlare di diete tutt’altro che variegate e spesso pericolose, addirittura alcune prevedono il digiuno di alcuni giorni o l’assunzione esclusiva di un solo tipo di alimento, diete a base di frutta, a base di soli carboidrati o, ancora peggio, a base di acqua.

Ma quali sono le ultime mode alimentari? Scopriamolo insieme!

Le ultime mode alimentari

Per fortuna, negli ultimi anni abbiamo assistito ad un aumento della consapevolezza dell’impatto che ha la nostra alimentazione sull’ecosistema.

Basti pensare a quanto può essere dannoso un allevamento intensivo per l’ambiente in cui viviamo. Non solo, è aumentata anche la consapevolezza di quanto sia dannoso in realtà assumere una quantità eccessiva di alimenti di derivazione animale.

In pratica, abbiamo finalmente deciso di prendere una direzione orientata principalmente verso l’agricoltura, non solo per il nostro benessere ma anche per sovrastare la crisi climatica che sta attraversando il pianeta che ci ha ospitati per milioni e milioni di anni.

Le ultime mode alimentari possono essere riassunte nei seguenti punti:

  • Riscoperta dell’agricoltura;
  • Cibi alcol free, sugar free;
  • Esplorazione dei cibi asiatici, come il famoso toast Shibuya;
  • La ricerca di valide alternative alla carne, come il tofu.

Queste diete sono sane oppure no?

Prima di parlare di quanto una dieta sia sana oppure no è importante ricordarti che in presenza di condizioni particolari sarebbe opportuno rivolgersi ad un professionista del settore, come un nutrizionista, così da non mettere a rischio la propria salute.

A prescindere da questo, orientare la nostra alimentazione verso una direzione più “ecosostenibile” sarebbe più sano non solo per il nostro organismo ma anche per il pianeta in cui viviamo.

Cosa dobbiamo sapere prima di intraprendere una nuova dieta?

Come ultima cosa ti consigliamo di informarti sempre nel miglior modo possibile prima di apportare delle modifiche alla tua alimentazione, non solo rivolgendoti ad uno specialista, ma anche raccogliendo informazioni su siti e libri le cui fonti sono attendibili.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons