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Formaggio di capra a dieta va bene?

Il formaggio di capra fa parte del gruppo degli alimenti con alto potere nutrizionale ed è ricco di sostanze che apportano benessere all’organismo.

Rispetto ai formaggi di latte vaccino, quelli di capra sono riconoscibili dal loro sapore intenso, ma come i primi li possiamo trovare in diversi formati: a pasta molle, pasta dura o semi stagionato e possiamo contarne all’incirca una cinquantina di tipologie.

In Francia, come in Italia, si riscontra la maggior produzione di questo profumatissimo alimento, che è riuscito perfino ad ottenere la denominazione D.O.P.

Conosciamo il formaggio di capra

Siamo cresciuti assumendo il latte di mucca, ma la realtà ci dimostra come il latte di capra sia più adatto in quanto è quello che si avvicina di più alle caratteristiche del latte materno.

È dimostrato infatti come il sapore sia molto simile e che abbia un alto livello di taurina, l’amminoacido antiossidante responsabile di un corretto sviluppo cerebrale del bambino.

Oltre alla taurina, altri importanti componenti sono il fosforo e il calcio, fondamentali per la mineralizzazione delle ossa, e le proteine e i grassi che, a differenza del latte vaccino, hanno una struttura a livello molecolare molto più semplice che permette una maggiore digeribilità e una più veloce assimilazione.

Valori nutrizionali e dieta

Per 100 gr di formaggio caprino si contano circa 364 calorie, delle quali il 2,7% sono carboidrati, il 25,3% sono proteine e il restante 72% sono grassi.

Con una percentuale così alta di grassi potremmo pensare che non risulti un alimento adatto alla dieta, ma in realtà non è esattamente così.

I grassi contenuti nel formaggio di capra, infatti hanno delle dimensioni molecolari molto ridotte e questo permette una buona assimilazione, evitando che si accumulino nell’organismo.

Anche il colesterolo è presente solo in piccole quantità nei formaggi freschi o poco stagionati di capra (come ad esempio la Feta, lo stracchino e la ricotta).

Altro fattore importante a favore della dieta è il suo basso contenuto di sodio, che come ben sappiamo è una delle cause di aumento di pressione sanguigna e disfunzioni cardiovascolari.

Gli sportivi consumano i formaggi di capra per avere un maggior apporto di vitamine e sali minerali, quindi perché non sceglierlo come alimento salutare?

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