Loading...

La dieta melariana: i pericoli per la salute

Sentiamo sempre più spesso parlare di veganesimo, fruttarianesimo, crudismo, vegetarianismo, ma hai mai sentito nominare la dieta melariana?

Se la risposta a questa domanda è sì, allora saprai che si tratta di un regime alimentare molto particolare e restrittivo che consiste nell’assunzione delle sole mele!

Prima di iniziare è bene ricordare che, per far sì che il nostro organismo assimili tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno, dobbiamo avere una dieta variegata.

Ci sono dei rischi e dei pericoli per la nostra salute se decidiamo di non seguire una dieta sana ed equilibrata che si basa soprattutto sulla varietà degli alimenti che mangiamo. Oggi vedremo insieme quali sono i pericoli di una dieta melariana.

Che cos’è la dieta melariana?

Come abbiamo già accennato nella breve introduzione del nostro articolo, la dieta melariana prevede di assumere solo ed esclusivamente mele nell’arco della giornata.

Questo perché i fondatori della dieta melariana sono fermamente convinti del fatto che tutti gli altri alimenti possono risultare troppo acidi per il nostro corpo o, addirittura, alterare il pH del sangue.

Non solo i melariani denigrano l’assunzione di altri cibi che, secondo il loro pensiero, sono tossici per l’organismo umano, in più affermano con convinzione che le mele possano aiutare il corpo a sovrastare alcune condizioni patologiche più o meno gravi, ma nulla di tutto questo è provato.

Quali sono i pericoli di una dieta melariana?

Prima di tutto è bene che tu sappia che, alla base delle teorie della dieta melariana, non c’è nessuna prova scientifica. Al contrario, è stato scientificamente dimostrato che, seguire un’alimentazione di questo tipo, può apportare dei danni anche gravi al corpo umano.

Tra i pericoli più comuni di una dieta melariana ricordiamo:

  • Malnutrizione;
  • Carenze di alcune sostanze fondamentali per il corretto funzionamento dei nostri organi, quindi per la nostra vita;
  • Problematiche di natura psicologica.

Perché è così importante seguire una dieta variegata?

La dieta melariana è senza ombra di dubbio troppo restrittiva e, proprio per questo, ti ricordiamo che per vivere bene e godere di buona salute, è necessario seguire un’alimentazione sana ed equilibrata ma, soprattutto, variegata, così da assicurarci di assimilare tutte le sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno che non sono mai contenute nello stesso cibo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons