Loading...

Acqua e zenzero: proprietà e come preparare la bevanda in casa

Ultimamente sentiamo parlare spesso delle proprietà miracolose dello zenzero, di quanto faccia bene al nostro metabolismo ma anche alla nostra bellezza, soprattutto per quanto riguarda il peso corporeo, poiché è molto famoso per le sue proprietà dimagranti e depurative.

Vista la sua fama, oggi abbiamo deciso di preparare per te una breve guida sulle proprietà di una bevanda a base di acqua e zenzero e, successivamente, vedremo insieme come si prepara questa bibita, così da fornirti un piccolo aiuto per perdere peso in modo sano.

Tuttavia ricorda sempre che sarebbe meglio chiedere consiglio ad uno specialista della nutrizione se vuoi intraprendere un programma dimagrante specifico.

Quali sono le proprietà benefiche di acqua e zenzero?

Lo zenzero è considerato da tempo un rimedio naturale utile per alleviare una serie di fastidi e di disturbi.

Spesso viene usato come aiuto per ridurre i sintomi della classica influenza stagionale o per favorire la perdita di peso. Tra le principali proprietà benefiche dello zenzero ricordiamo soprattutto le seguenti:

  • Aiuta a ridurre il gonfiore;
  • Aiuta ad alleviare la nausea;
  • Favorisce la digestione, contrastando eventuali problemi di stitichezza;
  • Ha proprietà antiossidanti;
  • Favorisce un aumento del metabolismo.

Come si prepara la bevanda a base di acqua e zenzero?

Ci sono tantissimi modi per preparare bevande a base di zenzero direttamente dalla nostra cucina.

Il metodo più efficace consiste nel preparare un decotto a base di zenzero che può essere consumato sia quando è ancora caldo, sia dopo averlo fatto raffreddare, magari mettendolo in frigorifero per usufruire anche delle sue proprietà dissetanti.

Per preparare questo infuso avrai bisogno semplicemente di acqua, zenzero e, se lo preferisci, puoi aggiungere una fettina di limone o del miele.

Basterà far bollire mezza radice di zenzero in un pentolino d’acqua che, solitamente, corrisponde alla quantità di una tazza da tisana. Dopo circa dieci minuti la tua bevanda a base di acqua e zenzero sarà pronta e potrai assimilare tutte le sostanze nutritive rilasciate dalla radice.

Possibili controindicazioni

Non ci sono controindicazioni particolari per l’assunzione di acqua e zenzero, tuttavia, se ti trovi in uno stato di salute particolare, sarebbe meglio chiedere un consiglio al tuo medico o a un nutrizionista prima di ricorrere a dei rimedi naturali, così da trovare la soluzione medica più adatta al tuo caso!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons