Loading...

Pappa reale dopo lo sport: è un buon ricostituente?

Il miele è un alimento ricco di proprietà nutrizionali prodotto dalle api. Si ottiene grazie al nettare dei fiori o da secrezioni di piante, che vengono raccolti da questi laboriosi insetti e vengono trasformati e depositati poi negli alveari o nelle arnie.

Ma il miele non è l’unica sostanza che possiamo ricavare dal lavoro delle preziosissime api, perchè oltre ad esso, non possiamo non menzionare la propoli e la pappa reale.

La nostra attenzione oggi si posa proprio su quest’ultima.

Spieghiamo cos’è la pappa reale

Il suo nome ci rimanda a qualcosa di prezioso, destinato ad un impiego nobile, e difatti non è sbagliato pensarlo.

Nella sua destinazione naturale le api nutrici, attraverso delle specifiche ghiandole, producono una secrezione dal sapore zuccherino ma acidulo, di consistenza gelatinosa e dal valore altamente proteico.

La sostanza funge da nutrimento per tutte le larve nei primi giorni di vita, e in seguito riservato solo a quelle che diventeranno api regine (per questo definito “reale”).

Data la sua preziosa funzione in natura, raccogliere questa sostanza per una destinazione umana è comprensibilmente difficoltoso e dispendioso da parte dell’apicoltore, e questo spiega anche l’elevato costo sul mercato.

Attività fisica e pappa reale

La pappa reale è un mix di proteine, vitamine (con prevalenza del gruppo B), zuccheri semplici e acidi grassi, minerali e sostanze dalle capacità antibatteriche e antiossidanti.

Va consumata fresca (per evitarne alterazioni nutritive) oppure in forma liofilizzata a stomaco vuoto prima della colazione e, per evitare che venga a contatto con i succhi gastrici si consiglia di scioglierlo sotto la lingua per poter essere assorbito direttamente dalle ghiandole sublinguali.

Non sono numerosi gli studi mirati ad analizzare gli effetti di questo alimento in relazione all’attività fisica, ma sono stati ampiamente comprovati gli effetti specifici sull’organismo, quali:

  • Effetto antiossidante a protezione della muscolatura;
  • Effetto di tonicità durante l’esercizio fisico;
  • Effetto anti fatica;
  • Aumento di concentrazione e attenzione.

Per cui, seppure non ci siano certezze reali che la pappa reale possa avere un impatto ricostituente subito dopo lo sport, possiamo però di certo dedurre che i comprovati benefici possono di fatto essere di giovamento se siamo degli sportivi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2023 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons