Loading...

Formaggio quark a dieta: sì o no?

Oggi parliamo di un formaggio fresco chiamato quark, ebbe sì si chiama come le particelle in fisica… ma non è questo l’argomento di oggi. Non si parla di scienze, ma di un formaggio, fresco, leggero e saporito da scoprire!

Se non avevi ancora mai sentito parlare di quark è perché è non è molto conosciuto in Italia ad eccezion fatta per alcune regioni del nord dove è apprezzato ed amato.

Vediamo ora di conoscere meglio le qualità di questo formaggio famoso per essere leggero e digeribile! Cerchiamo anche di capire se va bene per la dieta o se è meglio evitare come per altri formaggi. Continua a leggere la nostra guida di oggi.

Le caratteristiche del quark

Il quark è un formaggio fresco, a pasta molle e fine simile alla ricotta. Si produce a partire dal latte caprino, o da quello ovino oppure da un misto di latte caprino e ovino.

Il formaggio quark non subisce maturazione ed è pronto per essere mangiato subito. Grazie al suo alto contenuto d’acqua è molto saziante inoltre è molto digeribile.

Si tratta di un formaggio tipico dell’Europa centrale e in Germania è amato tanto da essere circa il 50% della produzione dei formaggi. In Francia si usa come base per vari formaggi come ad esempio gli erborinati.

In Italia purtroppo non si trova facilmente nel banco e non è molto conosciuto anche se è piuttosto apprezzato in Trentino Alto Adige.

Per la dieta

Per la dieta bisogna scegliere il quark magro senza l’aggiunta di panna perché permette di integrare latticini assumendo poche calorie. Il quark è un buon compromesso tra un contenuto basso di grassi – calorie e il piacere che solo il formaggio fresco può dare al palato.

Il sapore di questo formaggio è acidulo ed è ottimo per essere mangiato sul pane o per preparare dolci e torte nella variante leggera come la cheescake e i soufflé.

Una porzione di 100 g di formaggio quark contiene circa:

  • 55 calorie;
  • 3 g di carboidrati;
  • 0,2 g di grassi;
  • 10 g di proteine.

Chiedi al tuo nutrizionista come integrare il quark nella tua dieta di tutti i giorni!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons