Loading...

Quark: un formaggio fresco da scoprire

Oggi parliamo di un formaggio speciale chiamato quark, proprio come le particelle in fisica! Non parliamo di scienze, ma di formaggio, un prodotto fresco, gustoso e leggero tutto da scoprire!

Se non hai mai sentito parlare di formaggio quark è perché è ancora poco conosciuto in Italia ad eccezione di alcune regioni del nord dove è molto amato.

Vediamo ora di conoscere meglio questo formaggio leggero e digeribile, ottimo per la dieta e per la nostra salute. Continua a leggere la nostra guida di oggi.

Descrizione e caratteristiche

Come anticipato il quark è un formaggio di tipo fresco e a pasta molle. La sua pasta è fine e morbida ed è simile a quella della ricotta. Si produce con il latte caprino, o con quello ovino o con un misto di caprino-ovino.

Durante la produzione, il formaggio quark non subisce nessun processo di maturazione ed è subito pronto per essere consumato, ha un alto contenuto d’acqua ed è molto digeribile. Il quark è un formaggio tipico dell’Europa centrale e in Germania rappresenta circa il 50% della produzione di formaggio.

In Francia è la base per vari formaggi tra cui gli erborinati. In Italia invece non è molto conosciuto ma è particolarmente apprezzato in Trentino Alto Adige.

Il quark magro è un prodotto ottimale per chi segue una dieta e cerca di integrare latticini di qualità e con poche calorie. È importante infatti scegliere quello senza l’aggiunta di panna.

Anche se i formaggi veramente magri e ipocalorici “non esistono” il quark è di certo un ottimo compromesso tra un contenuto moderato di grassi, calorie e il piacere del formaggio fresco.

Il sapore è acidulo e piuttosto neutro ed è ottimo per essere gustato da solo sul pane o per preparare tante ricette più leggere. Il formaggio quark è ottimo per i dolci e per le torte come la cheescake, ed è eccezionale anche per i soufflé.

100 g di formaggio quark contengono circa:

  • 55 calorie;
  • 0,2 g di grassi;
  • 3 g di carboidrati
  • 10 g di proteine.

Chiedi al tuo nutrizionista come fare per integrare il formaggio quark nella tua dieta! A presto e continua a seguirci!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons