Loading...

Arte contro lo stress: aiuta il dimagrimento?

Avevi mai pensato che anche l’espressione artistica possa aiutarti a perdere peso? Ovviamente non stiamo dicendo che disegnare fa dimagrire, ma che dipingere o impiegarsi in qualche attività creativa di tipo artistico possa aiutare a combattere lo stress.

Quando si è stressati e sotto pressione, il nostro organismo produce maggiori livelli di cortisolo, detto ormone dello stress, che non solo può colpire in modo dannoso i nostri organi e tessuti e l’apparato cardiocircolatorio, ma può anche influire in modo negativo sul metabolismo!

Ed ecco che entra in gioco il disegno e l’arte in generale, la creatività abbassa i livelli di stress e fa bene alla nostra salute. Vediamo ora di approfondire l’argomento. Continua a leggere.

Arte, cortisolo, metabolismo: la relazione

Come anticipato quando si vive un periodo di forte fatica e stress, il corpo può finire per rispondere negativamente. È quindi importante mettere un freno ai danni dello stress utilizzando alcuni stratagemmi, come ad esempio l’arte.

Disegnare, dipingere, scolpire ecc, sono attività molto rilassanti, che impiegano la mente, la acquietano e di conseguenza aiutano ad abbassare i livelli di stress.

Quando si è stressati non sempre basta lo sport, spesso si pensa che fare attività fisica sia la soluzione a tutto e ci si dimentica che è importante anche prendersi dei momenti di riposo.

Significa che alla attività fisica quotidiana, puoi associare anche delle attività ricreative di tipo artistico per gestire lo stress al meglio e apportare notevoli benefici al tuo organismo.

Abbassare i livelli di stress e di cortisolo tramite l’espressione artistica inoltre, aiuta a regolarizzare il metabolismo, a migliorare la qualità del sonno (anch’esso fondamentale per il corretto funzionamento del metabolismo e di tutto l’organismo) e a gestire e combattere i sentimenti negativi.

Spesso si pensa, a torto, che l’arte non possa giovare alla salute, ma non è così. Esprimersi aiuta a sciogliere lo stress della giornata, ad affrontare meglio le sfide della vita e ad imparare a gestire le emozioni e lo stress.

Quindi inizia a disegnare e rilassati con i colori, vedrai che il tuo corpo ti ringrazierà e ti sentirai meglio da subito. A presto e continua a seguirci.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons