Loading...

Sport e diabete: i benefici dell’attività fisica

Chi soffre di diabete sa che bisogna fare attenzione tutti i giorni a cosa si mangia e a quando, che bisogna controllare i valori continuamente e che le accortezze da prendere non finiscono mai.

In questa continua battaglia però, abbiamo un amico in più che viene spesso sottovalutato: lo sport! Sapevi che lo sport può aiutarti a gestire il diabete e non solo a migliorare le tue condizioni fisiche?

Vediamo ora di scoprire la relazione di amicizia tra sport e diabete e di capire come possa aiutare a migliorare lo stato di salute. Continua a leggere la nostra guida di oggi.

Lo sport contro il diabete

L’attività fisica è molto importante nel trattamento del diabete, è importante sensibilizzare il più possibile i pazienti che ne soffrono, per fargli conoscere i benefici dello sport che si possono associare a quelli della dieta.

Un’alimentazione sana ed equilibrata e l’esercizio fisico sono la miglior terapia e prevenzione contro il diabete. Si dovrebbe praticare l’attività fisica sin da quando si scopre la malattia in modo da gestirla al meglio dal principio.

Lo sport è la terapia più accessibile e salutare contro il diabete ed è molto efficace, tanto che può addirittura essere ritenuta importante quanto i farmaci.

Purtroppo oggi l’attività fisica non è ancora entrata tra le prescrizioni mediche per il paziente e il diabetologo la prescrive troppo di rado come coadiuvante dei farmaci.

L’attività fisica per il diabetico

Quale attività fisica può praticare una persona che soffre di diabete? Non ci sono consigli particolari o preclusioni, tranne che per i soggetti diabetici che presentano complicanze croniche come retinopatia diabetica o cardiopatia ischemica.

Certo è che l’attività fisica non va improvvisata quando si soffre di diabete. Bisogna valutare il tipo di allenamento assieme al diabetologo e agli esperti in materia di attività fisica.

Il team lavorerà in sinergia per conoscere il paziente e definirne accuratamente il profilo clinico e infine, per consigliargli il tipo di attività sportiva più adatta.

In genere alla persona che soffre di diabete si consigliano attività aerobiche come camminata, corsa, nuoto e bicicletta, ma sempre in accordo con il medico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons