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Norme generali da seguire per una dieta corretta

Quali sono le norme generali da seguire per una dieta corretta? Ce lo chiediamo ogni volta che vogliamo intraprendere un percorso di perdita di peso!

Di certo il primo passo da fare è seguire le indicazioni del nutrizionista, ma ci sono alcune regole base che è buona norma seguire per mantenersi in salute. Vediamo ora quali sono.

Regole d’oro per la dieta sana

La prima regola da seguire è fare colazione e fare in modo che sia completa di tutti i nutrienti che servono per affrontare la giornata al meglio. Saltare la colazione non è una buona idea dato che porta ad avvertire una maggior sensazione di fame che esploderà a pranzo o a cena.

La quantità di cibo da assumere a colazione è più o meno il 15% delle calorie totali del giorno. La seconda regola è non dimenticare lo spuntino di metà mattinata. Anche in questo caso bisogna fare uno spuntino sano con della frutta o frutta secca, ma senza esagerare.

La quantità di cibo da assumere con lo spuntino è di circa il 5-10% delle calorie totali giornaliere. La terza regola è fare un pranzo saziante, ma che non ci faccia sentire pesantezza e senso di pienezza gastrica.

Bisogna mangiare pietanze nutrienti e masticarle correttamente e con calma per non affaticare lo stomaco. La quantità di cibo da assumere a pranzo è intorno al 35-40% delle calorie giornaliere.

La quarta regola è fare merenda a metà pomeriggio con il 5-10% delle calorie totali giornaliere, vanno bene yogurt, gallette di riso e simili, ma anche la frutta e la frutta secca, basta diversificare dallo spuntino del mattino.

La quinta regola è fare cena con cibi sani e leggeri con il 30-35% delle calorie totali giornaliere. Meglio evitare alimenti molto grassi e molto proteici, gli alimenti a lunga cottura, gli inscatolati, gli insaccati ecc.

Infine bisogna bere molta acqua, allenarsi anche in modo leggero per circa mezz’ora al giorno e evitare fumo e alcolici. Per l’allenamento bastano una corsetta o una passeggiata, basta essere costanti.

In questo modo si protegge la salute del sistema immunitario e dell’organismo in generale. Chiedi al tuo nutrizionista quali alimenti prediligere e in che dosi.

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