Loading...

7 esercizi per allenarti con la corda

Allenarsi con la corda è faticosissimo, ma è davvero piacevole a fine esercizio ed è una bomba per bruciare grassi e calorie, per tonificare la parte inferiore del corpo e sollecitare anche la parte superiore.

Vediamo ora quali sono gli esercizi che si possono fare con la corda per allenarsi al meglio e diventare dei veri e propri atleti, continua a leggere la nostra guida di oggi.

Esercizi con la corda da non perdere

Il primo esercizio che ti presentiamo è il più semplice, ovvero il salto a piedi uniti, e per chi deve iniziare a capire la coordinazione. L’ideale sarebbe di iniziare con 1 minuto di salto ed 1 di riposo fino ad arrivare ad un tempo ottimale di 3 minuti di salto ed 1 di riposo, per un totale di 15-20 minuti di allenamento.

Il salto a mani incrociate o criss-cross è il secondo esercizio, è divertente e stimola la coordinazione. Si fa incrociando le mani nel momento quando la corda passa sopra la testa e si salta con le braccia incrociate, vanno sciolte quando la corda passa e poi si ripete.

Il terzo è il movimento di Alì con i piedi che vengono mossi alternativamente avanti e indietro mentre salti. Il quarto è lo slalom che simula il movimento degli sciatori. La corda va passata diagonalmente senza spostare il corpo lateralmente in maniera eccessivamente ampia.

Il quinto è il doppio skip con un avvolgimento della corda per saltare due volte ad ogni passaggio. Il sesto è la rotazione, un po’ più per esperti dato che il corpo deve ruotare di 90 gradi alternandosi a destra e a sinistra mentre la corda è in alto.

L’ultimo è il salto con le ginocchia alte che simula la corsa sul posto mentre la corda passa sotto. Gli esercizi si possono fare singolarmente o combinare con sessioni di 15 secondi per ogni esercizio facendo un minuto di pausa tra una sessione e l’altra.

Fai attenzione a non esagerare e ascolta sempre il tuo corpo. Allenati in modo graduale e non pretendere di arrivare subito al massimo, rischi di farti male o di eseguire gli esercizi in modo scorretto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons