Loading...

Miele di melata: proprietà e benefici

La melata è una sostanza zuccherina secreta da dei piccoli insetti che si nutrono della linfa degli alberi. Questi insetti mangiano enormi quantità di linfa e devono eliminare l’acqua e gli zuccheri in eccesso con le secrezioni.

La melata è un prodotto di scarto di questi particolari insetti che però è ricchissima di sostanze benefiche e importanti come sali minerali e zuccheri.

Una volta raccolta questa preziosa sostanza le api la portano nell’alveare e la trasformano in delizioso miele. Ed è così che nasce il miele di melata, che presenta delle caratteristiche che lo rendono diverso dal comune miele di nettare.

Vediamo ora di conoscere meglio il miele di melata e le sue caratteristiche e proprietà. Continua a leggere la nostra guida e vedrai che scoprirai un prodotto delizioso e sano!

Caratteristiche e proprietà

Il miele di melata è molto meno dolce rispetto agli altri tipi di miele dato che contiene una minore quantità di zuccheri. Il retrogusto è amarognolo e simile al caramello.

Anche il colore è diverso dal miele comune, infatti quello di melata ha una tonalità più scura dato che è ricco di antiossidanti e polifenoli, che combattono i radicali liberi e aiutano a contrastare l’invecchiamento cellulare.

Il miele di melata contiene anche tanti sali minerali e oligoelementi e contiene anche:

  • Calcio;
  • Manganese;
  • Potassio;
  • Magnesio;
  • Cromo;
  • Rame;
  • Vitamine;
  • Amminoacidi essenziali;
  • Ferro.

Non cristallizza mai completamente anche se la sua consistenza è molto vischiosa. Il miele di melata è un alimento molto prezioso per la nostra salute e ha una azione antisettica e antibatterica naturale.

Aiuta ad alleviare i sintomi influenzali come il raffreddore, il mal di gola e la tosse e i fastidi stagionali che colpiscono l’apparato respiratorio. Inoltre il miele di melata è un’ottima fonte di energia per chi fa sport o per chi ha problemi di carenza di sali minerali e oligominerali.

Inoltre nutre il nostro cervello rafforzando la memoria e la concentrazione e contiene anche batteri probiotici benefici per il nostro intestino. Dato che contiene meno zuccheri questo miele va bene anche per chi segue una dieta dimagrante o una dieta a basso contenuto glicemico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons