Loading...

Dieta low fodmap esempi e ricette

La dieta low fodmap è una dieta che aiuta a proteggere l’intestino e che mira ad evitare l’assunzione di alimenti che possono irritarlo. In questo modo dovrebbe migliorare il transito intestinale e incoraggiare il dimagrimento.

Ne abbiamo parlato nelle nostre guide, ma oggi vogliamo farti un esempio di piano e presentarti un paio di ricette da preparare per capire come funziona questa dieta. Buona lettura.

Esempio

Per la colazione:

  • Tè con fette biscottate, o latte senza lattosio e fette biscottate, oppure tè e biscotti di riso.

Per lo spuntino:

  • Una banana.

Per il pranzo:

  • Pasta di mais con carne bianca e un filo di olio extra vergine di oliva, o pasta di riso con pesce magro e un filo di olio extra vergine di oliva, oppure risotto alla zucca e zucchine con un filo di olio extra vergine di oliva.

Per lo spuntino:

  • Uva.

Per la cena:

  • Carne bianca con zucchine e un filo di olio extra vergine di oliva, gallette di mais, oppure pesce magro con zucchine alla griglia e gallette di mais.

Le nostre ricette

Vuoi preparare una bella insalata gustosa e leggera? Ecco gli ingredienti di cui hai bisogno:

  • Insalata mista, un cucchiaio di pinoli, un filo di olio extra vergine di oliva, fragole q.b.

Lava per bene l’insalata e le fragole e tagliale a pezzetti. Aggiungi le fragole e i pinoli e condisci con l’olio. Ed ecco fatto. La tua deliziosa insalata è pronta per essere consumata.

Per una frittata low fodmap ti serviranno:

  • 4 uova, 80 g di spinaci freschi, 60 gr di feta, 150 g di patate, sale e pepe q.b., un filo di olio extravergine di oliva.

Per il procedimento taglia le patate a fettine sottili e cuocile a vapore. Intanto nella padella scalda un cucchiaino d’olio lasciaci saltare gli spinaci freschi e lavati.

In una ciotola sbriciola la feta, aggiungici le uova e sbatti il tutto. Aggiungi un po’ di sale e pepe e gli spinaci. In una padella fai dorare da entrambi i lati le patate con un filo di olio.

Regola di sale e pepe poi versaci sopra il mix con uovo, feta e spinaci e cuoci a forno preriscaldato a 200 gradi, per mezz’ora circa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons