Loading...

Lo sport fa bene ai bambini?

Fare sport è bello e divertente e fa bene a tutti, proprio a tutti! Anche ai bambini! Fare sport non è solo ricreativo, ma anche molto formativo, non fa solo bene alla salute fisica, ma anche a quella psichica.

Vediamo ora di scoprire quali sono i motivi per cui lo sport è perfetto anche per i piccoli di casa e di capire quanto un’esperienza del genere possa avere valore nella vita di un bambino! Buona lettura.

Perché fa bene

Lo sport fa bene alla salute dei bimbi dato che l’attività fisica regolare aiuta a sviluppare l’apparato osseo, ad irrobustire l’organismo, a mantenere il peso stabile e migliorare la circolazione.

Lo sport aiuta i bimbi a condividere e a socializzare tra di loro! Lo sport è uno speciale momento di condivisione e socializzazione in cui si imparano dei valori importanti come il lavoro di squadra e l’altruismo.

Lo sport inoltre è un motivo di incoraggiamento, un modo per migliorarsi e stare bene con se stessi. Da non dimenticare che lo sport educa anche alla disciplina, a migliorare le capacità organizzative e di metodo.

Apprendendo le regole del gioco e imparando a seguirle, il bimbo imparerà ad ascoltare e seguire le indicazioni e a sviluppare la cooperazione. Anche se lo sport può portare alla competizione, lo fa in maniera sana aiutando i bimbi a concentrare le energie per imparare e migliorarsi e non per “battere l’avversario”.

Lo sport è anche importante per insegnare al bimbo il valore dell’impegno, l’importanza dello sforzo e del prefiggersi degli obiettivi. Il bambino capirà che per raggiungere degli obiettivi è importante impegnarsi e non demordere alla prima difficoltà!

Sapevi che grazie a tutto questo lo sport fa anche crescere l’autostima? Grazie allo sport il bambino diventa più consapevole di sé stesso e lo sviluppo della sua personalità ne beneficia.

Inoltre lavorando con il corpo imparerà a sentirsi a suo agio e a non vergognarsene. Inoltre se il bimbo ha scelto uno sport che ama e se i genitori lo lasciano esprimersi senza pressioni, il bimbo riuscirà bene e questo lo renderà ancora più sicuro di sé in modo sano.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons