Loading...

Squat: perché vanno tanto di moda?

Ti piace fare sport e hai notato che tutti impazziscono per gli squat, che sono diventati una vera e propria mania? Hai la curiosità di scoprire quali sono i motivi che rendono gli squat degli esercizi tanto di moda?

Lo vediamo insieme nella nostra guida di oggi dove cerchiamo di approfondire l’argomento squat e tendenza e di capire perché piacciono! Tuffati subito nella lettura!

Perché piacciono tanto

Lo squat è utilizzato in numerosi sport per due obiettivi principali:

  • Ridurre il rischio di infortuni;
  • Migliorare la performance.

Inoltre lo squat aiuta a migliorare la forza e la massa muscolare nei glutei e nelle cosce apportando anche tanti benefici al resto del corpo, è importante però eseguire l’esercizio correttamente per evitare pericoli, soprattutto per i non atleti.

Eseguire male uno squat può sollecitare eccessivamente le articolazioni delle ginocchia, la colonna vertebrale, le anche, i talloni e creare una pressione addominale eccessiva che può persino favorire la comparsa di emorroidi.

Se invece viene eseguito correttamente:

  • Aumenta la resistenza della muscolatura di tutto il corpo;
  • Aumenta e migliora la forza e la tonicità dei muscoli spinali, addominali, e lombari;
  • Migliora la coordinazione;
  • Migliora l’equilibrio;
  • Aumenta la densità ossea;
  • Aiuta a prevenire il mal di schiena;
  • Aumenta la resistenza dei tendini e dei legamenti.

I benefici dello squat sono anche estetici. Grazie allo squat si ottiene una figura più snella, molto più tonica e armonica. Inoltre questo esercizio, se eseguito correttamente e abitualmente, migliora il metabolismo basale e fa bruciare più calorie anche a riposo.

Se eseguiti correttamente sono utili anche per chi è in sovrappeso, ma noi ricordiamo di fare sempre attenzione all’esecuzione e di non strafare. Se non sei esperto inizia con un allenamento di preparazione e con carichi leggeri.

Perché va di moda

La risposta è presto data. Lo squat va di moda perché con un solo esercizio (da eseguire correttamente) si ottengono benefici per tutto il corpo, si migliora il metabolismo, si bruciano calorie, si perde peso e si migliora anche la silhouette.

Visto quanto anche un solo esercizio possa far bene alla tua salute? Se eseguito correttamente può essere davvero un aiuto per recuperare il peso forma e avere la linea che sogni da sempre.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons