Loading...

Emorroidi e squat: la relazione

Le emorroidi sono dei prolassi della parete venosa della parte finale di ano e retto. Chi fa pesanti esercizi in palestra ed esegue numerosi esercizi di squat potrebbe essere più soggetto al problema emorroidi.

Una premessa: non stiamo dicendo che tutti gli sportivi che fanno squat ne soffriranno, ma che gli esercizi faticosi possono aumentare il rischio di soffrire di emorroidi, soprattutto se eseguiti male.

Gli squat di per sé non provocano le emorroidi e sono ottimi per rafforzare tutta la parte inferiore del corpo, ma se si eseguono con esagerazione e in modo scorretto, possono dare origine a problemi.

Eseguire sempre correttamente gli esercizi senza mai strafare è importante per ridurre il pericolo emorroidi o, se se ne hanno già, per evitare che si aggravino.

Seguire una dieta ricca di fibre, idratarsi correttamente ed evitare un consumo eccessivo di alcolici e cibi piccanti, aiuta a ridurre ulteriormente il rischio.

Si evince che non sono gli esercizi di squat i soli responsabili delle emorroidi, ma che possono essere tra le cause. Vediamo di approfondire la questione.

Squat e rischio emorroidi

Come anticipato gli squat eseguiti correttamente, non sono la diretta causa delle emorroidi, ma lo sforzo fisico con forte aumento della pressione addominale, finisce per aumentare la pressione sui plessi emorroidari aumentando il rischio.

Se si eseguono bene gli esercizi il pericolo è ridotto, ma se si esagera il rischio di far danno all’organismo, incoraggiando l’uscita delle emorroidi, è reale.

Quindi attenzione, non strafare, esegui gli esercizi facendo attenzione e vedrai che proteggerai la tua salute allontanando il pericolo emorroidi.

I nostri consigli

Per ridurre ulteriormente il pericolo di soffrire di emorroidi puoi eseguire tutti i giorni gli esercizi di Kegel che ti aiutano a rinforzare il pavimento pelvico (ovvero la muscolatura che sorregge la vescica, la parte finale dell’intestino o l’utero della donna) combattendo il pericolo di prolassi, tra cui le emorroidi.

Cerca tra le nostre guide come fare gli esercizi di Kegel e vedrai che in poche settimane otterrai incredibili benefici per la tua salute. A presto e continua a seguire le nostre guide per prenderti cura del tuo benessere.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons