Loading...

Emorroidi ed esercizi: la relazione

Quando si ama fare sport e si fanno pesi ed esercizi di ogni genere, sarebbe ottimale fare attenzione anche a in che modo si eseguono per evitare la comparsa di spiacevoli inconvenienti come ad esempio: le emorroidi.

Vediamo ora di rivedere brevemente cosa sono le emorroidi e di capire come e quando gli esercizi possano provocarne la comparsa. Cercheremo inoltre di dare dei consigli su come fare per prevenirle. Continua a leggere.

Le emorroidi: che cosa sono

Le emorroidi sono dilatazioni della parete venosa della porzione finale di retto e ano. Coloro che fanno palestra e eseguono numerosi esercizi e serie con i pesi, potrebbero finire per soffrire del problema emorroidi.

Non significa che tutti gli sportivi ne soffriranno e non vogliamo dirti che dovresti smettere con questi allenamenti. La cosa che bisogna fare è eseguire sempre correttamente gli esercizi senza esagerare o, se se ne soffre già, imparare a gestire le emorroidi.

Un modo per ridurre il rischio di soffrire di emorroidi è seguire una dieta ricca di fibre e avere un corretto apporto di acqua tutti i giorni. Non sono gli esercizi o i pesi gli unici “responsabili”, ma possono essere tra le cause.

Uno sforzo eccessivo infatti, può provocare un prolasso, per questo è sempre bene eseguire correttamente e con attenzione gli esercizi.

Emorroidi ed esercizi

Per eseguire il sollevamento pesi senza aumentare il rischio o senza peggiorare le emorroidi bisognerebbe evitare di fare presse e stacchi da terra molto carichi e faticosi ed evitare gli squat più intensi. Meglio non strafare.

Una attività aerobica leggera dopo il work out e gli esercizi liberi aiutano a defaticare i muscoli senza aggravare il problema. meglio però evitare spinning e ciclismo se si soffre già del problema.

Smettere di fare sport non è assolutamente una soluzione, anzi! Non fare attività fisica non è per niente consigliabile per gestire il problema. Senza attività tenderà comunque ad acutizzarsi!

Un fisico non allenato infatti, non sopporta bene i prolassi e li affronta con minore efficienza. Se eseguirai gli esercizi correttamente vedrai che allontanerai il pericolo emorroidi o eviterai di peggiorare la situazione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons