Loading...

Faccio sport. Posso mangiare ciò che voglio?

Molte persone (ma non tutte, fortunatamente) che praticano attività sportiva, credono di essere immuni dalla dieta. Eppure non è proprio così, anzi! Quando si ama fare sport, non bisogna assolutamente essere sregolati nella dieta.

Anche se bruci tantissime calorie, non significa che sia salutare mangiare senza limiti. Usare lo sport come uno stratagemma per abbuffarsi può anche essere pericoloso per la salute.

Cerchiamo ora di capire perché non bisognerebbe abbuffarsi e vediamo cosa fare per imparare a seguire la dieta quando si fa sport. Continua a leggere la nostra guida di oggi.

Sport e dieta

Come anticipato, quando si fa sport, non lo si può usare come via libera per abusare di quantità eccessive di cibo. Se hai l’abitudine di abbuffarti e fare tanto sport per non sentire i sensi di colpa, è possibile che tu soffra di un disturbo alimentare.

In questo caso è importante rivolgersi ad un medico per capire come agire direttamente sul problema. Potrebbe essere utile anche una psicoterapia specifica.

Se, però, il tuo problema è solo golosità, attenzione! Se mangi in modo sregolato, lo sport potrebbe non essere sufficiente per resettare tutto. Ovvero, se mangi tanti dolci, non è detto che lo sport basti ad eliminare gli eccessi di zuccheri e carboidrati accumulati.

Un eccesso di zuccheri nel sangue non è salutare e può portare ad aumentare il rischio di soffrire di patologie metaboliche e diabete. Inoltre, se mangi dolci calorici e pieni di carboidrati, è possibile che lo sport non sia sufficiente a bruciarli tutti e potresti addirittura finire per ingrassare pur facendo sport.

Come gestire la fame

Se dopo lo sport hai moltissima fame e finisci per mangiare cose a casaccio, è possibile che la tua dieta quotidiana non sia sufficiente per le tue esigenze. La sola cosa che puoi fare in questo caso è rivolgerti ad un nutrizionista.

Noi ti consigliamo di chiedere consiglio anche al medico, perché è possibile che la fame sia provocata anche da uno sbalzo ormonale. A presto e continua a seguire le nostre guide per il tuo benessere. Noi siamo sempre qui per darti tanti ed interessanti consigli per la tua salute.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons