Loading...

Acido ialuronico: un aiuto per gli sportivi

L’acido ialuronico è uno strumento per combattere le rughe e migliorare la bellezza del volto. È un trattamento estetico che si usa tramite sieri, trattamenti, filler e altro, ma davvero è utile solo alla bellezza?

Per dirla tutta l’acido ialuronico è utile anche per la terapia antalgica in ambito sportivo e viene somministrato tramite delle infiltrazioni. La terapia con l’iniezione intra-articolare viene fatta proprio con prodotti a base di acido ialuronico ed è diffusa da tempo anche nella pratica clinica per la terapia contro il dolore da osteoartrosi.

Contro il dolore

L’utilizzo più comune dell’acido ialuronico è proprio nel trattamento dell’artrosi delle articolazioni del ginocchio, ma può essere iniettato anche tra il polso e la mano per combattere la rizoartrosi o nell’anca per contrastare la coxartrosi.

L’acido ialuronico è un trattamento che funziona a livello locale e che ha una azione prolungata nel tempo. Anche se è meno efficace a breve tempo a confronto di un’infiltrazione di corticosteroidi è più efficace a partire da un mese dato che ha un effetto prolungato che può arrivare a durare dai 6 fino ai 12 mesi.

L’acido ialuronico ha la funzione di aiutare il liquido sinoviale (il lubrificante naturale tra le articolazioni che ha proprio tra i suoi costituenti proprio l’acido ialuronico) ed aiuta a lubrificare e ammortizzare e ad incoraggiare la sintesi di nuovo acido ialuronico.

Grazie alle iniezioni si riesce ad alleviare la sintomatologia dolorosa e anche a contrastare l’infiammazione. Si tratta di un procedimento davvero utile per uno sportivo, soprattutto per i professionisti.

Dove fare le iniezioni

Per ricevere una terapia infiltrativa a base di acido ialuronico bisogna rivolgersi ai Centri di Medicina dello Sport dove operano solo degli infiltratori esperti capaci di trovare il punto giusto per l’iniezione e di dosare in maniera bilanciata l’acido ialuronico.

Inoltre devono anche scegliere la giusta tipologia di prodotto dato che esistono varie tipologie di acido ialuronico. In sintesi significa che ogni infiltrazione di acido ialuronico va dosata e personalizzata a seconda del caso e del soggetto.

Se soffri di dolori articolari da sport chiedi consiglio al tuo medico e ricorda di rivolgerti solo a degli esperti!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons